Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Taka85

Come si dimensiona una soletta in c.a.?

Taka85 2015-11-09 23:23:41


Salve a tutti,
non sono uno strutturista ma devo cimentarmi nell'uso di questo software per dimensionare una soletta di c.a. che sia da base d'appoggio per una centralina oleodinamica.
Come posso modellare la centralina conoscendo il suo peso e le sue dimensioni per poter dimensionare la soletta che immagino posso considerare come elemento platea?
Vi ringrazio per l'aiuto!!

Emiliano

Emiliano 2015-11-10 09:12:25


Per una situazione come quella descritta, occorre disegnare una platea delle dimensioni volute in fondazione ed applicare ad essa delle forze aggiuntive che simulino la presenza dell'elevazione.

Clicca il link per vedere come disegnare una platea:
video.acca.it/IT/edilus/id335/index.html?idPLV=5595&autoplay=1
Clicca il link per vedere come applicare i carichi aggiuntivi:
video.acca.it/IT/edilus/id336/index.html?idPLV=5615&autoplay=1
video.acca.it/IT/edilus/id336/index.html?idPLV=5616&autoplay=1

Taka85

Taka85 2015-11-10 13:27:01


Per una situazione come quella descritta, occorre disegnare una platea delle dimensioni volute in fondazione ed applicare ad essa delle forze aggiuntive che simulino la presenza dell'elevazione.

Clicca il link per vedere come disegnare una platea:
video.acca.it/IT/edilus/id335/index.html?idPLV=5595&autoplay=1
Clicca il link per vedere come applicare i carichi aggiuntivi:
video.acca.it/IT/edilus/id336/index.html?idPLV=5615&autoplay=1
video.acca.it/IT/edilus/id336/index.html?idPLV=5616&autoplay=1
Emiliano

Grazie Emiliano.
Ho provato a fare come mi hai suggerito ma il programma mi dà come errore il fatto che non sono presenti elementi strutturali nel piano terra...suggerimenti?
Grazie ancora!

Emiliano

Emiliano 2015-11-10 16:25:35


EdiLus oltre agli elementi di fondazione si aspetterebbe anche l'elevazione, da qui nasce il messaggio in diagnostica.
Nel caso particolare, volutamente si sta calcolando solo la fondazione, di conseguenza il messaggio di errore può essere ignorato.
A tal proposito ricordiamo che solo i FATAL ERROR bloccano il calcolo prima della conclusione. ERROR e WARNING anche se presenti in diagnostica, consentono comunque di condurre il calcolo completo.

Taka85

Taka85 2015-11-10 23:04:59


EdiLus oltre agli elementi di fondazione si aspetterebbe anche l'elevazione, da qui nasce il messaggio in diagnostica.
Nel caso particolare, volutamente si sta calcolando solo la fondazione, di conseguenza il messaggio di errore può essere ignorato.
A tal proposito ricordiamo che solo i FATAL ERROR bloccano il calcolo prima della conclusione. ERROR e WARNING anche se presenti in diagnostica, consentono comunque di condurre il calcolo completo.
Emiliano

Sono riuscita a portare a termine il calcolo della soletta considerando l'elemento platea in fondazione, eliminando il livello piano terra e inserendo una forza concentrata pari al peso della centralina.
Il problema è che mi sono resa conto che Edilus non mi dà i risultati sintetici (sollecitazioni sulla struttura e tensioni sul terreno in particolare) poichè non esiste di fatto un telaio.
C'è un modo per ovviare a questo problema e vedere le sollecitazioni sulla platea?
Grazie!

Emiliano

Emiliano 2015-11-11 10:01:42


Essendo la platea un elemento bidimensionale il programma restituisce le tensioni, per poterle consultare e per redigere i grafici sintetici è necessario:
1. dal 3D accedere ai Risultati sulla destra in particolare alle tensioni nelle shell;
2. scegliere le tensioni a piastra, per ottenere una immagine del diagramma cliccare sul bottone avente l'icona della macchina fotografica;
3. nei risultati sintetici in utente sarà salvata la foto appena scatta.
Clicca le immagini sottostanti per vedere come fare.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Stessa cosa può essere fatta per le tensioni sul terreno.