Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_492590

Inserimento carichi

User_492590 2015-11-11 10:07:18


Buongiorno,
sto inserendo manualmente i carichi dei solaio (G1, G2 e Q), dalla schermata Forze e momenti utente nella colonna a dx posso selezionare la tipologia di carico (Perm Strutt, Perm non strutt, il variabile qual'è?). La mia domanda è: se io prima inserisco un carico Permanente Strutturale e do invio, poi cambio e inserisco sempre sulla stessa trave Permanente non strutturale e do nuovamente invio il software mantiene il carico precedentemente inserito? oppure lo cancella? (non so magari ha la possibilità di inserire un solo tipo di carico manuale).
Un'altra domanda: inserendoli manualmente col nome di "Permanente Strutturale o non strutturale" poi il software li riconosce (associa i giusti coefficienti) quando effettua le combinazioni?
Grazie per la disponibilità

Emiliano

Emiliano 2015-11-11 10:28:08


1. Per trattare una forza come accidentale, occorre associare all'azione inserita una delle tipologie variabili (Q) previste nel §2.5.1.3 del DM 14/01/2008 e cioè abitazioni, uffici, negozi ecc... EdiLus applicherà ad esse i coefficienti da norma di cui nella tabella 2.5.I.
2. Si possono tranquillamente applicare ad un elemento strutturale più forze; visivamente risulteranno sovrapposte tra loro, il programma però, nella parte alta a sinistra, cliccando sulla scritta "TUTTE" consente di "filtrarle" per tipologia di carico rendendo visibili solo quelle che interessano.
Clicca il link per vedere come fare tale operazione (il filtro viene applicato a partire dal minuto 1:30):
video.acca.it/IT/edilus/id336/index.html?idPLV=5615&autoplay=1
3. L'operazione di associare una forza ad una determinata tipologia predefinita di carico consente al programma di applicare in automatico i giusti coefficienti di combinazione a quella forza.