Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Giunto sismico e spostamenti

Antonello 2015-11-17 10:56:33


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Devo fare il calcolo del giunto sismico, ma, nel leggere gli spostamenti sulla struttura, vedo dei valori discordanti tra la deformata a video e la tabella degli spostamenti (vedi immagine). Come mai? Quale valore devo prendere?

Risposta
Tra la deformata a video e le tabelle degli spostamenti c'è discordanza per 2 ragioni:
a) il valore letto a video è l'intensità del vettore spostamento mentre nelle tabelle se ne leggono le componenti lungo x,y,z ;
b) a video si rappresenta la deformata per singolo modo di vibrare mentre nelle tabelle si riportano i valori della composizione dei modi di vibrare eseguita secondo la CQC (Combinazione Quadratica Completa). Quindi, anche se si rappresenta il modo di vibrare preponderante, e anche se questo mobilita una percentuale elevata di massa, nello spostamento complessivo c'è sempre il contributo, anche se minimo, dei modi di vibrare superiori.

Da queste considerazioni si deduce che per il dimensionamento del giunto è opportuno prendere il valore letto nella tabella dei risultati.
Si precisa che il calcolo sismico degli spostamenti viene condotto come descritto nel seguente post: Spostamenti per effetto del sisma.

Discussione correlata: Guida alla verifica del giunto sismico (distanza tra costruzioni contigue).