Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_235773

verifiche di duttilità e rotazione alla corda

User_235773 2015-11-19 09:41:08


Nel programma vi è la possibilità o meno di effettuare verifiche di duttilità; leggo inoltre nel menù grafico delle verifiche e risultati di poter visualizzare la verifica di rotazione alla corda tuttavia tale verifica non viene visualizzata e non vedo come generare eventuali tabulati per le due verifiche suddette.
Chiedo quindi come visualizzarle e in cosa consistono le veirifche di duttilità effettuate dal programma?
possono essere utilizzate come giustificativo della scelta del valore q nelle analisi modali di edifici esistenti?
I modelli da me testati sono strutture sia esistenti che non.
grazie

Emiliano

Emiliano 2015-11-19 10:01:25


Per ciò che concerne le verifiche di Duttilità di curvatura, la richiesta di tale verifica va attivata accedendo ai Dati Norma/Preferenze Generali. Tale verifica è opzionabile poiché come indica la CIRCOLARE 2 febbraio 2009 , n. 617 - punto C7.4.4. DIMENSIONAMENTO E VERIFICA DEGLI ELEMENTI STRUTTURALI: "Le verifiche di duttilità previste al § 7.4.4 delle NTC si intendono implicitamente soddisfatte se si seguono le regole per i materiali, i dettagli costruttivi e la gerarchia delle resistenze indicate al § 7.4 delle NTC per le diverse tipologie ed elementi strutturali".
Precisiamo che le verifiche di duttilità di curvatura andrebbero eventualmente fatte solo per gli elementi in c.a. di nuova realizzazione, non certo per gli elementi esistenti che di sicuro non rispettano le prescrizioni del DM 14/01//2008.

La verifica di Rotazione alla corda si attiva in automatico eseguendo l'Analisi Non Lineare (Push Over); essa rappresenta l'equivalente della verifica a flessione degli elementi in c.a. dell'analisi lineare.

Queste verifiche non possono essere utilizzare per giustificare il fattore di struttura.

User_235773

User_235773 2015-11-19 11:00:21


grazie della risposta; pongo un altro quesito: ho visto nel video illustrativo sugli edifici esistenti della metodica per ottenere un fattore di struttura q indicativo mediante analisi statica e poi vedendo la curva del pushover ma nel caso in cui la mia struttura non riesce a portare a termine la verifica pushover come mi comporto?come posso giustificare il mio q (ovviamente scelto nel range 1,5-3 per meccanismi duttili?)

AntonioDL

AntonioDL 2015-11-19 11:04:59


Il fattore di struttura può sempre essere calcolato come indica la norma nel cap. 7 del DM 14/01/2008, facendo però attenzione che il q (dei meccanismi duttili) rientri nel range 1.5-3, come lei scriveva.