Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_333811

Altezza maschio murario

User_333811 2015-12-18 11:25:20


Dovendo modellare un edificio a due piani con struttura in muratura, di altezza interpiano pari a 3.00 m e con solai in latero-cemento di spessore 20 cm, quando vado a definire i livelli inserisco h = 3.20? Ho la presenza di un cordolo superiore alto 20 cm che ho inserito nel modello mediante il check "cordolo superiore" nella definizione della parete. Nelle verifiche, comprese quelle di snellezza, l'altezza del muro mi viene considerata al netto del cordolo (quindi 3.00 m come in effetti è) o 3.20 m?

AntonioDL

AntonioDL 2015-12-18 11:36:31


L'altezza del livello deve essere intesa da calpestio a calpestio del livello superiore.

Se ha inserito il cordolo, l'altezza del maschio è pari all'altezza del muro - (meno) l'altezza del cordolo (quindi 3.00 m nel suo caso), come può vedere, dopo avere eseguito almeno il calcolo delle sollecitazioni, selezionando il maschio murario (nella vista 3D Maschi) nella toolbox Proprietà, tab Risultati -> Altri risultati (vedi immagine esplicativa: maschi).