Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_492590

Chiarimenti (differenza tra coefficiente di sicurezza e indicatore di rischio sismico)

User_492590 2016-01-14 12:32:10


Buongiorno,
vorrei un semplice chiarimento in merito ad una dicitura del programma. Selezionando un elemento dopo aver eseguito il comando "Armature" (sto eseguendo una verifica sismica su un edificio esistente in c.a) posso scegliere nel menu a tendina sulla dx il tipo di verifica che voglio vedere. Quelle che lui chiama verifiche SLU sono quelle per soli carichi verticali combinati, oppure sono quelle SLV in cui viene considerato anche il sisma?
Inoltre perchè visualizzando tra tutti i pilastri che non verificano a taglio (le travi verificano tutte) quello con CS minore (in questo caso 0.3), poi nella scheda di vulnerabilità sismica trovo un indice di rischio pari per taglio pari a 0?

Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2016-01-14 15:18:12


Buongiorno,
vorrei un semplice chiarimento in merito ad una dicitura del programma. Selezionando un elemento dopo aver eseguito il comando "Armature" (sto eseguendo una verifica sismica su un edificio esistente in c.a) posso scegliere nel menu a tendina sulla dx il tipo di verifica che voglio vedere. Quelle che lui chiama verifiche SLU sono quelle per soli carichi verticali combinati, oppure sono quelle SLV in cui viene considerato anche il sisma?


Le verifiche indicate come "verifiche allo SLU" tengono conto sia delle combinazioni statiche che sismiche. I valori riportati nella verifica tengono conto della combinazione più penalizzante (una tra quelle statiche o sismiche) che fornisce il coefficiente di sicurezza (CS) più basso. Si ricorda che le verifiche sismiche (allo SLV) vengono eseguite per il 100% dell'azione sismica.


Inoltre perchè visualizzando tra tutti i pilastri che non verificano a taglio (le travi verificano tutte) quello con CS minore (in questo caso 0.3), poi nella scheda di vulnerabilità sismica trovo un indice di rischio pari per taglio pari a 0?


Indice di rischio sismico (ζE - IS-V) e coefficiente di sicurezza (CS) sono due cose distinte.
Il coefficiente di sicurezza (CS) è il rapporto fra azioni resistenti (Rd) e azioni sollecitanti (Ed), valutato per tutte le combinazioni di carico (sia sismiche che statiche). Per quanto riguarda le combinazioni sismiche, come detto sopra, si fa riferimento al 100% dell'azione sismica.
L'indicatore di rischio sismico è invece il rapporto fra la PGA,C(min) (accelerazione di collasso minima fra tutti i vari meccanismi di verifica esaminati) e la PGA,D (accelerazione sismica di progetto del sito). Questo indicatore consente di ricavare la percentuale di azione sismica che un dato elemento strutturale è in grado di assorbire rimanendo verificato (CS≥1) al meccanismo resistente considerato, per cui fa riferimento solo alle combinazioni sismiche.
Pertanto, l'indicatore di rischio sismico risulta nullo quando uno o più elementi della struttura vanno in crisi già sotto l'effetto della sola parte statica della combinazione sismica. Ciò significa che la verifica di sicurezza per la combinazione [G1+G2i(Qki∙ψ2i)] fornisce un CS<1.