Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

gastab

Periodo fondamentale di vibrazione della costruzione

gastab 2016-01-15 08:21:10


Buongiorno! In riferimento al titolo della discussione, volevo sapere dove è possibile risalire, all'interno dei tabulati di calcolo, al valore del periodo fondamentale di vibrazione della costruzione nella direzione considerata per procedere ad elaborazioni autonome, come ad esempio la verifica sull'espulsione dei pannelli di tamponatura. Grazie anticipate!

AntonioDL

AntonioDL 2016-01-15 09:14:25


Per individuare i periodi fondamentali della struttura, nel caso di analisi dinamica, occorre visualizzare la tabella di riepilogo dei modi di vibrazione. Di seguito si riporta la procedura:
1) aprire, con un doppio click, i RISULTATI del CALCOLO
2) aprire il menu dei Risultati
3) selezionare Modi di vibrazione (clicca il link per vedere un'immagine esplicativa: Modi di vibrazione).

Si aprirà una tabella di riepilogo dove sarà possibile leggere i periodi di vibrazione relativi ai modi di vibrazione considerati, assieme ad altre informazioni quali la percentuale di massa eccitata del singolo modo, ecc. (vedi esempio: Tabella riepilogo modi vibrazione).

P.S.: Ovviamente tale informazione è reperibile anche nei tabulati di calcolo visualizzando la stessa voce sopra indicata oppure visualizzando la rappresentazione grafica in 3D dei modi di vibrare naturali della struttura.

NOTA!: Nel caso dell'analisi sismica STATICA, i periodi fondamentali della struttura, calcolati secondo le indicazioni della norma, si possono consultare con la seguente procedura:
1) aprire, con un doppio click, i RISULTATI del CALCOLO
2) aprire il menu dei Risultati
3) selezionare Verifiche -> Verifiche Edificio -> Verifica per Analisi Statica (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).