Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Magrone di fondazione

FabioDS 2016-01-18 16:02:32


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
A cosa serve impostare lo spessore del magrone, se poi non ritrovo il relativo disegno?

Risposta
Ai plinti e alle travi di fondazione (Winkler) è possibile, dalle "Preferenze di Calcolo" delle "Fondazioni", definire lo spessore del magrone.
Clicca qui per vedere un'immagine esplicativa su dove imporre lo spessore del magrone.

Definito lo spessore del magrone il programma allarga, da ogni lato, l'impronta della fondazione proprio dello spessore del magrone. Ad esempio, se ad un plinto con dimensioni in pianta 100x100 cm applichiamo un magrone di 15 cm esso avrà un'impronta di fondazione 130x130 cm. Quanto appena detto è valido nel caso in cui nelle proprietà della trave di fondazione, nel campo altre caratteristiche... --> Estensione Magrone sia stato impostato "Entrambi i lati" (clicca il link per vedere un'immagine esplicativa: Estensione magrone).
Inoltre, anche la "Profondità scavo rispetto al piano campagna", calcolata in automatico dal programma, tiene conto dello spessore del magrone. Infatti, nel caso in cui alla fondazione non sia stata associata una stratigrafia, la profondità di scavo è pari allo spessore della fondazione più lo spessore del magrone.
Clicca qui per vedere dove leggere la profondità dello scavo rispetto al piano di campagna.

Il magrone, modificando la base di impronta della fondazione e la profondità dello scavo rispetto al piano di campagna, incide sulla verifica di carico limite della fondazione, sull'entità delle tensioni sul terreno e sulla stima dei cedimenti in fondazione.