Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Infittimento

FabioDS 2016-01-19 16:12:37


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
A cosa serve l'oggetto infittimento?

Risposta
Gli elementi bidimensionali muro, parete, soletta e platea nel modello strutturale sono discretizzati in elementi shell le cui dimensioni sono definite attraverso il "passo HPshell" imposto nelle proprietà dell'oggetto.
Clicca qui per vedere dove imporre il passo HPshell.

In linea generale una mesh più fitta consente di ottenere risultati più accurati ma il modello derivante presenta maggiori oneri computazionali.
L'oggetto "infittimento" consente di infittire localmente la mesh di un oggetto bidimensionale la cui discretizzazione di base è mantenuta più "larga" attraverso un opportuno "passo HPshell". In questo modo si definisce un maggior dettaglio del modello solo in quei punti della struttura in cui è richiesto un livello più accurato del risultato (ad esempio in corrispondenza di scarichi puntuali) trovando un buon compromesso tra precisione e onere computazionale.
Il maggior dettaglio della zona di interesse si consegue assegnando, nelle proprietà dell'oggetto infittimento, un opportuno passo HPSHELL.
Si ricorda che l'oggetto infittimento, che va selezionato dall'elenco degli elementi strutturali del menu disegno, può essere inserito sia in pianta che nella vista 3D.

Clicca qui per vedere dove selezionare l'oggetto infittimento

Clicca qui per vedere dove imporre il passo HPshell dell'infittimento.