Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_272678

Progettazione Plinto

User_272678 2016-02-03 15:49:03


Buonasera,

ho la necessità di progettare un plinto di fondazione per un palo poligonale metallico. Il progetto del palo è già stato realizzato e mi sono state fornite le sollecitazioni, secondo le combinazioni previste dalle NTC08, alla base del palo stesso. Le suddette sollecitazioni devono essere utilizzate per la progettazione del plinto.

Come posso modellare in Edilus esclusivamente il plinto ed utilizzare le sollecitazioni note per la relativa progettazione?

Grazie e buon lavoro.

AntonioDL

AntonioDL 2016-02-03 16:15:01


Per inserire un plinto è necessario inserire un pilastro (anche alto 20 cm ed in materiale generico se non si vuole ottenere la verifica), in testa al quale applicare le azioni fornitele.
Clicca il link per vedere come inserire il plinto: video.acca.it/IT/edilus/id335/index.html?idPLV=5548&autoplay=1
Clicca il link per vedere come inserire il plinto su pali: video.acca.it/IT/edilus/id335/index.html?idPLV=5597&autoplay=1
Clicca il link per vedere come inserire una sezione in materiale generico:
video.acca.it/IT/edilus/id333/index.html?idPLV=5642&autoplay=1

I carichi (in testa al pilastro) vanno inseriti nella vista 3D "Forze e momenti (utente)", inserendo delle forze/momenti concentrati.
Clicca il link per vedere come inserire delle forze di tipo utente:
video.acca.it/IT/edilus/id336/index.html?idPLV=5615&autoplay=1

Se dispone delle varie combinazioni di carico, è opportuno, prima di inserire i carichi, definire nel NAVIGATORE nodo Elementi -> Analisi dei Carichi -> Tipologie di Carico, delle Condizioni di Carico Personalizzate relative alle varie combinazioni (ovvero creare ad esempio le condizioni di carico personalizzate "combinazione 1", "combinazione 2", ecc.).
Ad ogni sistema di forze inserito sul pilastro, relativo ad una determinata combinazione, deve essere associata la condizione di carico personalizzata prima definita relativa proprio al sistema di forze che si sta inserendo.

Inserite tutte le forze, è necessario fare un calcolo non sismico, impostando quindi Nessuna nel campo Analisi sismica delle Preferenze di Calcolo del NAVIGATORE.
Fatto ciò, è necessario procedere con la personalizzazione delle combinazioni di carico, andando ad aggiungere una serie di combinazioni allo SLU in assenza di sisma, in modo da definire una matrice di coefficienti di combinazione diagonale con valori unitari sulla diagonale.
Clicca il link per vedere come personalizzare le combinazioni di carico:
video.acca.it/IT/edilus/id336/index.html?idPLV=8454&autoplay=1

Qualora desiderasse avere maggiori informazioni, La invitiamo a contattarci al numero 0827-601663 del servizio AmiCus, attivo dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

User_272678

User_272678 2016-02-04 16:35:05


Buonasera,

innanzitutto grazie per la risposta. Non mi è chiara l'ultima parte (calcolo non sismico). Magari, se possibile provo a contattarla telefonicamente tramite Servizio Amicus.

Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2016-02-04 17:11:53


Visto che si sta progettando solo la fondazione, fare il calcolo sismico non ha nessun senso perchè lei non modellerebbe la struttura in elevazione, ovvero l'unica parte di struttura che può vibrare e che genera quindi le azioni sismiche; quest'ultime dovrebbero essere già incluse nelle combinazioni di carico che le avranno fornito (almeno credo).

User_272678

User_272678 2016-02-05 14:51:59


Buonasera,

su questo ha naturalmente ragione. Ma, il plinto in questione è opera di fondazione di una struttura per telecomunicazioni. Nella Regione Calabria questo tipo di strutture è individuata come Opera Strategica di Classe IV. Al fine di evitare dubbi teorici con l'istruttore che esaminerà la pratica provvedo, come in altre occasioni, ad effettuare l'analisi sismica (inutile) anche per il plinto. Il mio dubbio era legato esclusivamente all'eventuale limitazione di Edilus.

Grazie e buon lavoro.

User_793925

User_793925 2018-10-17 16:00:36


Come si fa poi a vedere le sollecitazioni sui pali del plinto?

AntonioDL

AntonioDL 2018-10-17 16:28:08


Come si fa poi a vedere le sollecitazioni sui pali del plinto?
User_793925


Le sollecitazioni dei pali non sono fornite graficamente. Può trovare nelle tabelle di verifiche le informazioni sulle sollecitazioni, oppure può esportare le sollecitazioni combinate allo SLU e allo SLE. Veda a tal proposito: forum.acca.it/it/edilus/id11209/sollecitazioni-allo-sle-per-i-pali.html