Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AndreaC

Delucidazioni sui Parametri per il calcolo dei cedimenti

AndreaC 2016-02-09 10:53:54


Salve, in merito al calcolo dei cedimenti e della verifica allo scorrimento, volevo sapere come i parametri relativi al numero di bound, multiplo delle dimensioni.., distorsione angolare ammissibile, ecc.. influiscono nel calcolo delle verifiche in oggetto.
In pratica, è consigliabile non modificare tali parametri? e se modificati, come ciò influenza la verifica.
In attesa di risposta, cordiali Saluti

Emiliano

Emiliano 2016-02-09 12:28:51


Sicuramente dal punto di vista della verifica il settaggio di maggiore importanza è "Distorsione Angolare Ammissibile (L/DW)" in cui occorre specificare il valore del rapporto ammissibile tra lunghezza di ogni elemento della fondazione e il relativo cedimento differenziale, ovvero il valore di cedimento differenziale max da non superare.

Il resto dei settaggi consentono di ottimizzare il calcolo. Di seguito si riporta una spiegazione delle varie impostazioni:
- Considerare la resistenza passiva nella verifica a scorrimento: consente di portare in conto la resistenza passiva del terreno sulla superficie laterale della fondazione.
- Considerare l’effetto del Sisma allo SLD nel calcolo Cedimenti: richiede la verifica dei cedimenti anche allo Stato Limite di Danno.
- Applicare decrementi di Pressione dovuti agli Scavi: porta in conto, i decrementi di pressione litostatica dovuta agli scavi.
- Numero medio di Bound per metro quadro: permette di specificare, in funzione del livello di dettaglio desiderato, il numero medio di molle per m² di area di impronta della fondazione.
- Altezza per il SubStrato per il calcolo di Pressioni e Cedimenti: consente di personalizzare l’altezza dei substrati in cui suddividere la stratigrafia del terreno, in modo da ottenere la necessaria discretizzazione per il calcolo dei cedimenti.
- Multiplo della dimensione Significativa Travi Winkler: in questo campo occorre indicare il multiplo della larghezza delle travi di fondazione per definire l’altezza del volume (significativo) di terreno utilizzato per “tarare” le rigidezze dei bound, stesso settaggio può ovviamente essere effettuato anche per gli altri tipi di fondazione.
- Multiplo della dimensione Significativa Platee e Plinti: in questo campo, analolo a quello delle travi, occorre indicare il multiplo della dimensione della platea o dei plinti di fondazione per definire sempre l’altezza del volume (significativo) di terreno. A differenza delle travi, questo coefficiente moltiplicativo viene applicato alla media delle dimensione della platea o del plinto.

Per maggiori dettagli è possibile anche accedere all'HELP di EdiLus, cliccando il tasto F1 della tastiera dopo essersi posizionati nella finestra Fondazioni delle Preferenze di Calcolo.

User_167233

User_167233 2016-10-18 15:09:09


Salve , volevo chiedere quale è il valore di distorsione angolare ammissibile per norma (L/Dw).

Si chiede se la struttura in elevazione viene verificata anche per i cedimenti di fondazione.
grazie

FabioDS

FabioDS 2016-10-19 17:42:46


Salve , volevo chiedere quale è il valore di distorsione angolare ammissibile per norma (L/Dw).
User_167233

La norma sembra non indicare alcun valore ammissibile della distorsione angolare, ma si limita ad indicare che le distorsioni siano compatibili con i requisiti prestazionali della struttura. Dalla letteratura tecnica potrebbe trovare maggiori indicazioni.


si chiede se la struttura in elevazione viene verificata anche per i cedimenti di fondazione.User_167233


Quando si esegue in EdiLus il calcolo dei cedimenti della fondazione superficiale, la struttura in elevazione non è risolta in funzione di tali cedimenti. Per calcolare le sollecitazioni nella struttura di elevazione indotte dai cedimenti di fondazione, sarebbe necessario applicare dei "cedimenti imposti" nei nodi del modello strutturale. Va comunque evidenziato che EdiLus consente di risolvere la struttura in elevazione unitamente alla struttura di fondazione, pertanto, un'interazione terreno-struttura, attraverso la schematizzazione del suolo alla Winkler, è comunque portatata in conto nel calcolo.