Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Michele_G

edificio in muratura e calcolo fondazioni

Michele_G 2016-02-09 11:01:50


Salve a tutti. Sono interessato al software per la muratura, ma il mio dubbio ricade sulla possibilità dello stesso di progettare le fondazioni superficiali che sono necessarie. Con solo il modulo -MU posso ottenere il dimensionamento della fondazione ed il progetto delle armature della stessa? Ai fini del dell'autorizzazione sismica quali altri moduli necessito per il progetto di un edificio in muratura portante? Ho possibilità di progettare anche i vari solai e cordoli? grazie mille

Emiliano

Emiliano 2016-02-09 11:59:23


EdiLus-MU, Le consente di verificare la struttura in muratura compresa delle fondazioni siano esse in muratura che in CA (senza limitazione alcuna). Inoltre Le permette di calcolare, senza possedere EdiLus-CA anche: 10 travi, 10 pilastri in CA oltre che 6 solai (il resto dei solai inseriti saranno considerati come carichi)...; per maggiori informazioni si riporta di seguito il link alla scheda tecnica del prodotto:
www.acca.it/www_accasoftware_it/Download/Files/Scheda/EdiLus-MU.pdf

Michele_G

Michele_G 2016-02-09 12:45:19


intanto grazie per avermi risposto. Per travi si intendono anche quelle di fondazione? Dunque non ho bisogno di nessun altro software per la progettazione di murature armate? Se si ha bisogno della verifica di un numero maggiore di solai o travi come ci si comporta?

Emiliano

Emiliano 2016-02-09 12:54:32


intanto grazie per avermi risposto. Per travi si intendono anche quelle di fondazione? Dunque non ho bisogno di nessun altro software per la progettazione di murature armate? Se si ha bisogno della verifica di un numero maggiore di solai o travi come ci si comporta?
Michele_G

In tal caso le travi sono di elevazione, per la muratura armata non c'è bisogno di altri software. Se si palesano strutture miste, in cui la presenza della parte intelaiata in CA sia considerevole, allora occorre integrare EdiLus-MU con EdiLus-CA, volendo anche in versione light. Tale operazione può anche essere eseguita anche successivamente all'acquisto del software EdiLus-MU.

User_688273

User_688273 2022-01-22 13:54:30


Salve , come si può simulare una fondazione a sacco su edilus ?

AntonioDL

AntonioDL 2022-01-24 09:16:00


Salve , come si può simulare una fondazione a sacco su edilus ?
User_688273

Mediante una trave di fondazione in muratura, a cui si assegna un materiale con nucleo scadente, come già prevedere la norma per i paramenti murari.

User_688273

User_688273 2022-01-24 10:11:56


Perfetto, basta inserire la trave perimetralmente e nei muri di spina ?

AntonioDL

AntonioDL 2022-01-24 10:53:26


Perfetto, basta inserire la trave perimetralmente e nei muri di spina ?
User_688273

Sì.