Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Zone critiche - Luce minima alle estremità

FabioDS 2016-02-17 15:21:26


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Nel Toolbox delle armature, per pilastri e travi, posso imporre nella sezione "Staffe" una percentuale sulla luce minima alle estremità. A cosa serve?

Risposta
Normalmente alle estremità delle travi e dei pilastri le staffe sono disposte con un passo minore rispetto la zona centrale. In particolare in queste zone "critiche" la norma fornisce indicazioni sul passo minimo per poter conferire duttilità locale attraverso un'azione di confinamento del calcestruzzo esercitata proprio dalle staffe.
Attraverso la luce minima alle estremità, impostabile nel Toolbox delle armature, è possibile definire l'estensione delle zone di estremità di travi e pilastri in cui le staffe saranno infittite.

Clicca qui per vedere dove imporre la "Luce minima alle estremità[%]" per le travi.

Il valore richiesto è una percentuale sulla luce libera di inflessione (LLI). Ad esempio, se una trave ha una LLI di 5.00m e la percentuale di luce minima alle estremità imposta è 15%, l'estensione della zona critica sarà di 75cm.
Se la percentuale di luce minima alle estremità è imposta a zero il programma definirà l'estensione della zona critica secondo le prescrizioni di norma. Ad esempio, per le travi tale estensione è pari all'altezza della sezione della trave per classe di duttilità bassa e 1.5 volte l'altezza della sezione della trave per classe di duttilità alta (§ 7.4.6.1.1 delle Norme Tecniche per le Costruzioni).
Ovviamente estensione e passo delle staffe nella zone critiche dipendono esclusivamente dalle prescrizioni di norma finchè le sollecitazioni di progetto non richiedono una specifica progettazione dell'armatura a taglio.