Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Lunghezza libera di inflessione per verifica di instabilità (parametri verifica instabilità)

FabioDS 2016-02-18 16:04:02


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda:
Per una struttura in acciaio, nelle proprietà delle aste alla sezione "vincoli interni", definisco le opportune condizioni vincolari. Da tale scelta il programma, in automatico, definisce le lunghezze libere di inflessione per la verifica di instabilità?

Risposta:
No. I vincoli interni, definiti nella sezione "vincoli interni" del toolbox delle proprietà delle aste, definiscono il modello strutturale su cui è condotta l'analisi della sollecitazione.
Si ricorda che inserendo il collegamento tra le aste in acciaio la definizione dei vincoli interni avviene nel toolbox delle proprietà del collegamento e tali condizioni di vincolo sono automaticamente assegnate alle proprietà delle aste.

Clicca qui per vedere dove imporre le condizioni di vincolo necessarie per l'analisi della sollecitazione dalle proprietà delle aste.
Clicca qui per vedere dove imporre le condizioni di vincolo necessarie per l'analisi della sollecitazione dalle proprietà del collegamento.

Per la verifica di instabilità la luce libera di inflessione è calcolata in funzione delle condizioni di vincolo imposte nella sezione "Parametri Verifiche Instabilità" del toolbox delle proprietà delle aste.

Clicca qui per vedere dove imporre le condizioni di vincolo necessarie per la verifica di instabilità

NOTA: Lo stesso funzionamento vale anche per le aste in legno.