FabioDS | Carico limite dei pali. Condizioni drenate e non drenateFabioDS 2016-02-19 12:18:11 Vorrei condividere un caso di assistenza Domanda In fondazione ho una platea su pali. Ai terreni che costituiscono la stratigrafia ho assegnato, come parametri di resistenza, l'angolo di attrito e le coesioni efficaci e non drenate. Nelle proprietà del palo, alla sezione "Caratteristiche", è possibile impostare il "tipo di calcolo per il palo" potendo scegliere tra "Drenate", "non drenate" e "minimo tra drenate e non drenate". Pur variando il "tipo di calcolo per il palo" perchè nelle verifiche di carico limite le resistenze alla punta e laterali non cambiano? Risposta E' necessario controllare, nella stratigrafia o terreno assegnata ai pali, il comportamento, coerente o incoerente, del singolo strato costituente la stratigrafia. Clicca qui per vedere dove imporre, nella stratigrafia terreni, il comportamento del terreno. Se ad uno strato è assegnato il comportamento incoerente il suo contributo alla portanza del palo (alla punta o laterale) è valutato sempre in condizioni drenate indipendentemente dal "tipo di calcolo per il palo" imposto nelle proprietà del palo. Viceversa, se ad uno strato è assegnato il comportamento coerente il suo contributo alla portanza del palo (alla punta o laterale) è valutato in condizioni drenate o non drenate in funzione del "tipo di calcolo per il palo" imposto nelle proprietà del palo. Clicca qui per vedere dove imporre il "tipo di calcolo per il palo". Pertanto, se a tutti gli strati costituenti la stratigrafia è stato imposto il comportamento incoerente la portanza del palo, alla punta e laterale, è valutata esclusivamente in condizioni drenate indipentemente dal "tipo di calcolo" scelto per il palo. E' opportuno, quindi, che nella definizione della stratigrafia la scelta del comportamento del singolo strato (coerente o incoerente) sia coerente con i parametri di resistenza (attrito e coesioni) assegnati al terreno. |