Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

I Diagrammi di Armatura degli elementi shell

AntonioDL 2016-02-23 12:52:43


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Vorrei avere maggiori delucidazioni circa il significato delle varie mappature cromatiche che è possibile ottenere nelle opzioni del list box della finestra ARMATURE. Cosa indicano tali informazioni?

Risposta:
Le varie opzioni del list box della finestra ARMATURE consentono di visualizzare delle mappature a colori, sulle due facce dell'elemento shell, delle quantità di armatura necessarie nella Direzione principale/verticale, nella Direzione secondaria/orizzontale (per Flessione o Taglio) e della Somma di entrambe le direzioni (flessione e taglio) (somma delle quantità di armatura necessarie nelle due direzioni). Si precisa che i contributi al taglio vengono forniti solo per le Pareti in cemento armato.


Cliccando il bottone Diagramma Relativo della toolbar della finestra ARMATURE è possibile visualizzare una mappatura cromatica con i colori estremi della scala (rosso e blu) coincidenti, rispettivamente, con i valori massimo e minimo della quantità di armatura necessaria (nella direzione scelta) dell'elemento shell visualizzato.
Cliccando, invece, il bottone Diagramma Assoluto della toolbar, viene proposta una mappatura cromatica con i colori estremi della scala (rosso e blu) coincidenti rispettivamente con i valori massimo e minimo della quantità di armatura necessaria (nella direzione scelta) di tutti gli elementi shell del progetto relativi al tipo visualizzato (ad esempio le pareti).

Le quantità minime e massime di armatura necessaria (nella direzione scelta) nelle due facce dell'elemento shell vengono indicate, in cm²/cm, nella parte inferiore sinistra della finestra.

Muovendo il cursore sul diagramma delle armature della faccia anteriore o posteriore dell'elemento shell, in basso a destra nella finestra compaiono i campi:
Progetto (campito in rosso), in cui viene riportato, in cm²/cm, il valore di armatura necessaria (di Progetto) nel punto (nella direzione scelta);
Esecutiva (campito in verde), in cui viene riportato, in cm²/cm, il valore di armatura effettivamente presente (esecutiva) nel punto (nella direzione scelta).

Se l’armatura Esecutiva nel punto è inferiore a quella necessaria (di Progetto), per segnalare la necessità di inserire ulteriore armatura, la stringa “Esecutiva” viene riportata in rosso ed il relativo valore di armatura viene riportato in giallo (sempre su sfondo verde).

Di seguito si riporta il link al video relativo alla modifica e visualizzazione dei diagrammi delle armature degli elementi shell.