Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

vitod

Condizione vasca piena - vasca vuota

vitod 2016-02-25 11:00:14

Salve,
sto modellando una piscina interrata. Sulle pareti di c.a. ho messo, da una parte la spinta del terreno, dall'altra quella dell'acqua.
Vorrei sapere se il software effettua verifiche nelle due condizioni: piscina vuota e piscina piena.

Inoltre, vorrei sapere se è possibile modellare parte della platea di fondazione inclinata, per simulare il passaggio da una zona più profonda ad una meno profonda.

Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2016-02-25 11:46:00

Le condizioni di carico spinta terreno(statica) e idrostatica(statica), essendo due condizioni di carico appartenenti alla tipologia "permanente", agiranno contemporaneamente. Pertanto, per poter simulare la situazione "vasca piena" e "vasca vuota" occorre intervenire nelle combinazioni di carico andandole a personalizzare, ovverro introducendo delle nuove combinazioni che tengano conto di questa suddetta situazione. Clicca il link per vedere un video inerente la procedura da seguire: La personalizzazione delle combinazioni di carico.

In merito all'altra richiesta, al momento non è possibile inserire delle platee inclinate.
Considereremo la Sua richiesta per futuri sviluppi del software.

User_986844

User_986844 2020-02-27 17:47:47

Buonasera, devo modellare una piscina con fondo inclinato. Visto che non è presente l'opzione di platea inclinata come posso ovviare al problema? Avevo ipotizzato di effettuare il calcolo della fondazione uguagliandola ad una soletta di spessore 25 cm inserita tra 4 travette cfc! Eseguendo questo metodo è possibile definire il suolo di fondazione in corrispondenza delle travette e della soletta?

Emiliano

Emiliano 2020-02-27 17:57:05

Buonasera, devo modellare una piscina con fondo inclinato. Visto che non è presente l'opzione di platea inclinata come posso ovviare al problema? Avevo ipotizzato di effettuare il calcolo della fondazione uguagliandola ad una soletta di spessore 25 cm inserita tra 4 travette cfc! Eseguendo questo metodo è possibile definire il suolo di fondazione in corrispondenza delle travette e della soletta?
User_986844

Come ha potuto notare, non è possibile inclinare la platea, quindi il Suo è un modello che in generale in EdiLus non può essere ancora trattato.
Utilizzare un modello come quello da Lei descritto, vuol dire non portare in conto l'interazione con il terreno in quanto alla soletta così come alle cfc non si può assegnare un terreno, al limite potrebbe provare a contornare la soletta da travi di fondazione, sulle quali però ricadrebbe l'intero compito di agire da fondazione della Sua piscina, cosa ovviamente non propriamente veritiera.
Valuti se questo tipo di modello possa essere soddisfacente, ovviamente è necessario sottolineare da parte nostra che esso si discosta sensibilmente dalla situazione reale.

setea

setea 2022-03-18 19:42:41

User_986844

Come ha potuto notare, non è possibile inclinare la platea, quindi il Suo è un modello che in generale in EdiLus non può essere ancora trattato.
Utilizzare un modello come quello da Lei descritto, vuol dire non portare in conto l'interazione con il terreno in quanto alla soletta così come alle cfc non si può assegnare un terreno, al limite potrebbe provare a contornare la soletta da travi di fondazione, sulle quali però ricadrebbe l'intero compito di agire da fondazione della Sua piscina, cosa ovviamente non propriamente veritiera.
Valuti se questo tipo di modello possa essere soddisfacente, ovviamente è necessario sottolineare da parte nostra che esso si discosta sensibilmente dalla situazione reale.
Emiliano

Buonasera. E se il fondo inclinato venisse approssimato con più platee (strisce) a quote diverse, a mo' di gradonata?

Emiliano

Emiliano 2022-03-21 09:17:37

User_986844

Emiliano

Buonasera. E se il fondo inclinato venisse approssimato con più platee (strisce) a quote diverse, a mo' di gradonata?
setea

Potrebbe essere una discreta approssimazione.