Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

IEC

Spinta terreno su pareti - Spostamenti Consentiti

IEC 2016-03-14 09:40:33

Nell'oggetto Spinta terreno su pareti ho notato la presenza di una checkbox relativa a "Spostamenti Consentiti".

Non ne trovo riscontro nei manuali.

Che significa ai fini del calcolo? Quali sono gli effetti?

AntonioDL

AntonioDL 2016-03-14 09:51:41

Informazioni circa il significato di questa opzione si trovano nella relazione di calcolo nel paragrafo "Spinta del Terreno" e fa riferimento alla modalità di calcolo della spinta (tensioni) del terreno in condizioni sismiche.

Di seguito si riporta uno stralcio della relazione:
Nel caso di muri liberi di traslare o di ruotare intorno al piede (spostamenti consentiti), si assume che la spinta dovuta al sisma agisca nello stesso punto di quella statica (andamento triangolare delle tensioni). In questo caso il coefficiente ßm assume i valori della tabella 7.11-II (DM 14/01/2008) e § 7.11.6.2.1 del DM 17/01/2018.
Per muri che non sono in grado di subire spostamenti relativi rispetto al terreno (spostamenti non consentiti), il coefficiente ßm assume valore unitario. In questo caso si assume che la spinta sia applicata a metà altezza del muro (andamento costante delle tensioni).

User_87837

User_87837 2018-06-25 16:44:11

Quindi in un edificio, con un parete al piano seminterrato non si dovrebbero avere rotazioni e quindi va tolta la spunta al check spostamenti consentiti? E' giusto il mio ragionamento?

AntonioDL

AntonioDL 2018-06-25 16:53:30

Quindi in un edificio, con un parete al piano seminterrato non si dovrebbero avere rotazioni e quindi va tolta la spunta al check spostamenti consentiti? E' giusto il mio ragionamento?

Sì, il ragionamento è corretto. Se la parete è bloccata in testa (da un solaio od altro che eliminano o riducono la rotazione della parete) è giusto eliminare il check sugli spostamenti consentiti.