Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_597390

Spinta dell'acqua in condizione sismiche

User_597390 2016-03-15 19:00:57

Salve a tutti, sto modellando un serbatoio di grandi dimensioni pieno d'acqua. Allo stato attuale non ho capito come edilus tiene conto della presenza dell'acqua nell'azione sismica. Sull' EC8 ho letto che bisogna tenere in conto della fenomeno di "sloshing" e quindi considerare nell'analisi dei modi, oltre alla massa della struttura, una massa convettiva ed una impulsiva. Non credo che il programma utilizza questa procedura, anzi credo che consideri l'acqua come un peso permanente e quindi in combinazione sismica, non aumentata per alcun coefficiente amplificativo. Ergo credo che in condizione sismiche l'effetto dell'acqua che mi da edilus sia assolutamente a svantaggio di sicurezza. Potreste ragguagliarmi su questo argomento??? Vi ringrazio anticipatamente.

AntonioDL

AntonioDL 2016-03-16 09:11:02

EdiLus non considera i fenomeni dell'EC8 a cui Lei fa riferimento.
La sovraspinta idrostatica in regime sismico viene supposta costante lungo l'altezza della parete ed è calcolata secondo la seguente formulazione:

User_102421

User_102421 2019-10-11 09:15:42

Salve,
in merito alla discussione ed al tema della sovraspinta idrostatica in regime sismico, da dove deriva la formula utilizzata dal programma?

I verificatori di un progetto mi hanno sottolineato l'utilizzo dell'Eurocodice (cosa che condivido), però avendo utilizzato Edilus vorrei capire come "difendere" questa scelta. Infatti l'esperienza ci dice che il software è affidabile anche per vasche molto grandi contenenti liquidi.

Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2019-10-11 09:36:42

Salve,
in merito alla discussione ed al tema della sovraspinta idrostatica in regime sismico, da dove deriva la formula utilizzata dal programma?

I verificatori di un progetto mi hanno sottolineato l'utilizzo dell'Eurocodice (cosa che condivido), però avendo utilizzato Edilus vorrei capire come "difendere" questa scelta. Infatti l'esperienza ci dice che il software è affidabile anche per vasche molto grandi contenenti liquidi.

Grazie
User_102421

Questa formula da luogo ad una forza che non è altro che la massa dell'acqua moltiplicata per l'accelerazione sismica del sito.