User_492590 | Info modellazione (pilastri che poggiano su pareti)User_492590 2016-04-04 15:47:28 Buonasera, allego il file con due modellazioni diverse per parete controterra con i pilastri superiori. Volevo chiedere quale delle due tipologie (A o B nominate in allegato) è la più corretta ed eventualmente per quale motivo. 290745_1459777510_immagine.png Grazie |
AntonioDL | AntonioDL 2016-04-04 15:53:33 Vanno bene entrambe, ma personalmente preferisco la A, in modo che si possano avere negli esecutivi anche i ferri dei pilastri che arrivano in fondazione. Inoltre, un altro motivo per preferire la A è quello di ridurre la concentrazione di tensione in testa alle pareti che possono comportare la richiesta di armatura aggiuntiva in corrispondenza dei punti di intersezione con i pilastri. |
Pierluigi Borelli | Pierluigi Borelli 2019-03-23 18:47:04 Salve, anche io ho un dubbio sulla moderazione dei pilastri.. Ho seguito l'approccio A, anche secondo me è il più coerente, noto però: - l'armatura delle pilastrata corretta. - l'armatura della parete però no.. ovvero si richiede una armatura aggiuntiva nelle zone dove si innestano i pilastri quando invece questa è già presente perché vi è l'armatura del pilastro ( anche all'interno della parete ). Se aggiungo l'armatura aggiuntiva per eliminare l'errore poi si sovrappone all'armatura del pilastro, in pratica viene una sezione tanto acciaio da non far passare nemmeno il CLS. Esiste un modo per ovviare a tale Errore ? senza inserire l'armatura aggiuntiva? scusate per il post prolisso. |
AntonioDL | AntonioDL 2019-03-25 09:09:21
No, non ci sono altre alternative a tale situazione. Evidentemente le concentrazioni di tensioni nel punto in cui i pilastri fuoriescono dalla parete sono tali da comportare un'armatura aggiuntiva in corrispondenza di quel punto. |