Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_503803

Cordolo in acciaio (reticolare) su muratura

User_503803 2016-05-11 13:17:32

In che modo posso inserire (o simulare) un cordolo in acciaio (reticolare nello specifico) in testa ad una muratura?

AntonioDL

AntonioDL 2016-05-11 15:11:17

La funzione del cordolo (nel suo caso in acciaio) che immagino sia quella di ammorsare il solaio alla muratura per migliorare i meccanismi dei cinematismi di facciata (ribaltamento/spanciamento), si può ottenere attivando nelle proprietà del solaio l'opzione "Ribaltamento impedito". Questa opzione, abbinata all'inserimento della "Facciata (sezione di calcolo)" permette di simulare il solaio ancorato alla muratura, che diventa un vincolo efficace al ribaltamento/spanciamento della facciata.
Clicchi sul seguente link per vedere un video esplicativo: Verifica dei cinematismi di facciata.

Qualora invece il cordolo conferisce anche scatolarità al solaio ed alla muratura, questo effetto si può conseguire indicando, sempre nelle proprietà del solaio, la rigidezza infinita nel piano del solaio.

-------------------------------------

Discussione correlata: Influenza del Cordolo sulle verifiche dei meccanismi locali delle facciate (Ammorsamento solaio).

User_327217

User_327217 2022-11-18 18:26:10

Nel mio caso devo realizzare un tetto in legno sulle pareti in muratura per cui non ho un solaio a cui applicare le caratteristiche di "Ribaltamento impedito" come posso procedere per inserire un cordolo metallico?

AntonioDL

AntonioDL 2022-11-21 09:03:55

Nel mio caso devo realizzare un tetto in legno sulle pareti in muratura per cui non ho un solaio a cui applicare le caratteristiche di "Ribaltamento impedito" come posso procedere per inserire un cordolo metallico?
User_327217

Quell'opzione del ribaltamento impedito evita la verifica a ribaltamento della facciata. Quindi, basta non richiedere quella verifica.