Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Metodi di analisi per la valutazione degli edifici esistenti in cemento armato

FabioDS 2016-05-16 16:44:47


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Devo valutare la vulnerabilità sismica di un edificio esistente in CA. In EdiLus-EE con quali metodi di analisi posso procedere?

Risposta
Per valutare la vulnerabilità sismica di un edificio esistente in CA con EdiLus-EE è possibile procedere con uno dei seguenti metodi di analisi indicati al §C8.7.2.2.1 CIRCOLARE 21 gennaio 2019, n.7 C.S.LL.PP. (§C8.7.2.4 della CIRCOLARE 2 febbraio 2009, n.617):
1) Analisi lineare (statica o dinamica) con fattore q (fattore di struttura);
2) Analisi statica non lineare (pushover).

Si ricorda che mentre l'Analisi lineare con fattore q (statica o dinamica) è sempre applicabile, l'analisi pushover è applicabile qualora sussistano le seguenti condizioni:
1) Livello di conoscenza almeno adeguato (≥LC2);
2) Rispetto delle prescrizioni del § 7.3.4.1 delle NTC.

Clicca QUI per vedere le condizioni applicabilità secondo il § 7.3.4.1 delle NTC.

Relativamente all'Analisi lineare con fattore q, per la definizione del fattore di struttura si suggerisce la seguente discussione --> Fattore di struttura negli edifici esistenti.

ATTENZIONE
La CIRCOLARE 21 gennaio 2019, n.7 C.S.LL.PP. al §C8.7.2.2.1 (CIRCOLARE 2 febbraio 2009, n.617 al §C8.7.2.4) tra i possibili metodi di analisi, per la valutazione di edifici esistenti in CA, indica anche l'analisi lineare (statica o dinamica) con spettro elastico.
Tale metodo di analisi non è implementato in EdiLus EE.
Si ricorda che tale metodo di analisi è applicabile qualora sussistono le condizioni indicate al §C8.7.2.2.1 CIRCOLARE 21 gennaio 2019, n.7 C.S.LL.PP. (§ C8.7.2.4. della CIRCOLARE 2 febbraio 2009, n.617).

Clicca QUI per vedere uno stralcio della norma che riporta le condizioni di applicabilità per questo metodo di analisi.

User_162820

User_162820 2022-04-12 15:59:27


Buongiorno, mi riallaccio all'argomento e mi chiedo se per l'edificii in muratura sia per miglioramento quanto per adeguamento sismico puo bastare l'analisi statica lineare e in che cosa differisce principalmente l'analisi push over da i due precedenti, grazie.

AntonioDL

AntonioDL 2022-04-12 17:04:12


Buongiorno, mi riallaccio all'argomento e mi chiedo se per l'edificii in muratura sia per miglioramento quanto per adeguamento sismico puo bastare l'analisi statica lineare e in che cosa differisce principalmente l'analisi push over da i due precedenti, grazie.
User_162820

I metodi di analisi previsti per gli edifici in muratura sono riportati al §7.8.1.5 delle NTC 2018 e nel § 7.8.5 dove si fanno delle precisazioni per le strutture miste.

engarturolorenzodaprile

engarturolorenzodaprile 2022-10-04 09:06:33


Salve, mi riallaccio a questa discussione per chiedere quanto segue. La Circolare 2019 sulle NTC2018 al paragrafo C8.7.2.2.1 "Analisi statica lineare", esordisce dicendo "L'analisi statica lineare può essere effettuata ove siano soddisfatte"..... e subito dopo riporta le condizioni che prima della Circolare 2019 erano contemplate solo per l'analisi statica lineare con spettro elastico. Sembrerebbe, quindi, che anche ricorrendo all'analisi statica lineare con fattore di comportamento q sia necessario che siano verificate le suddette condizioni. La domanda è: Edilus CA EE, che non implementa l'analisi statica lineare con spettro elastico, come effettua le verifiche ? Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2022-10-04 11:12:55


Salve, mi riallaccio a questa discussione per chiedere quanto segue. La Circolare 2019 sulle NTC2018 al paragrafo C8.7.2.2.1 "Analisi statica lineare", esordisce dicendo "L'analisi statica lineare può essere effettuata ove siano soddisfatte"..... e subito dopo riporta le condizioni che prima della Circolare 2019 erano contemplate solo per l'analisi statica lineare con spettro elastico. Sembrerebbe, quindi, che anche ricorrendo all'analisi statica lineare con fattore di comportamento q sia necessario che siano verificate le suddette condizioni. La domanda è: Edilus CA EE, che non implementa l'analisi statica lineare con spettro elastico, come effettua le verifiche ? Grazie
engarturolorenzodaprile

Riteniamo che chi abbia scritto quel paragrafo della circolare abbia fatto un po' di casini.
A sostegno della nostra ipotesi, oltre alla precedente circolare delle NTC, viene in soccorso anche l'EN 1998-3:2005 (EC8-p3), che conferma le modalità di verifiche previste nella vecchia circolare alle NTC2008.
Inoltre, riflettendo bene anche sui contenuti di tali paragrafi, in particolare con riferimento a quello che riguarda l'analisi statica lineare con spettro elastico, non è indicato alcun criterio di verifica da eseguire sugli elementi strutturali. Infatti, le verifiche dovevano essere quelle riportate nei vari punti elenco del C8.7.2.2.1.