Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_619496

PROBLEMI CON PIATTAFORMA SI-ERC (rapporto fra domanda e capacità in termini di momento)

User_619496 2016-05-23 10:21:15

Salve,
volevo esporvi il seguente quesito.

Dopo aver effettuato la verifica di un edificio esistente in c.a., ho fatto l'esportazione dei dati per il sistema sierc però mi trovo richiesti dei dati che il programma non mi fornisce. Precisamente la piattaforma sierc richiede il valore massimo e il valore minimo del rapporto tra domanda e capacità in termini di momento negli elementi primari della struttura. A primo colpo credo che questi valori, che si dovrebbero trovare nelle tabelle delle verifiche a pressoflessione, siano il reciproco dei coefficienti di sicurezza. E' esatto o mi sbaglio? Ma qua sorge il mio dubbio se la mia intuizione è esatta... Io mi ritrovo con valori di 1/CS tutti minori di 1, come è ovvio che sia visto che le verifiche sono tutte soddisfatte, mentre la circolare 617/2009 mi dice di considerare i valori maggiori o uguali a 2.

Cortesemente potreste darmi una qualche spiegazione in merito?

Cordiali saluti
ing. Antonio Talia

AntonioDL

AntonioDL 2016-05-23 10:25:30

A primo colpo credo che questi valori, che si dovrebbero trovare nelle tabelle delle verifiche a pressoflessione, siano il reciproco dei coefficienti di sicurezza. E' esatto o mi sbaglio?

Si, il dato richiesto dalla procedura è proprio il rapporto 1/CS della verifica a flessione.

Ma qua sorge il mio dubbio se la mia intuizione è esatta... Io mi ritrovo con valori di 1/CS tutti minori di 1, come è ovvio che sia visto che le verifiche sono tutte soddisfatte, mentre la circolare 617/2009 mi dice di considerare i valori maggiori o uguali a 2.
Cortesemente potreste darmi una qualche spiegazione in merito?

Quanto richiesto dalla procedura SIERC fa riferimento al metodo di Analisi statica lineare con spettro elastico o Analisi dinamica modale con spettro di risposta di cui al p. C8.7.2.4 Metodi di analisi e criteri di verifica.
EdiLus non utilizza questo metodo di analisi ma utilizza il metodo Analisi statica lineare con fattore q o Analisi dinamica modale con fattore q.
Quindi, quale sia l'utilità dei quei campi, visto che non ha utilizzato quel tipo di analisi, francamente lo ignoriamo.

User_619496

User_619496 2016-05-23 11:27:03

Infatti è molta strano questa richiesta... anche perchè la piattaforma SIERC richiede l'inserimento di questi due valori quando viene eseguita una analisi lineare, indipendentemente sia statica o dinamica o con spettro elastico o fattore di struttura.

Cercherò sul sito della regione Calabria una qualche indicazione su come comportarmi per l'inserimento di questi due valori.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti
ing. Antonio Talia