Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Arch. E. Leoni

Errore al calcolo delle sollecitazioni [Intel(r) Visual Fortran run-time error]

Arch. E. Leoni 2016-06-06 18:39:15


Salve, durante il calcolo completo esce fuori l'errore riportato nell'immagine allegata che impedisce di portare a termine il calcolo e blocca il programma, obbligando alla chiusura dello stesso. Da cosa dipende?

AntonioDL

AntonioDL 2016-06-06 19:01:52


Questo errore potrebbe essere provocato da una serie di fattori:
  1. l'antivirus che blocca la chiamata del programma al solutore SAP o l'accesso di quest'ultimo alla cartella dei file temporanei dell'utente. Questo problema è già stato riscontrato con alcuni antivirus (Avast, Kaspersky). Per risolvere il problema definitivamente, inserisca EdiLus fra le Applicazioni Attendibili/Eccezioni/Regole di esclusioni dell'antivirus in suo possesso, in modo da non sottoporre EdiLus a nessun controllo da parte dell'antivirus.
  2. Nel calcolo dei cedimenti si è utilizzata una discretizzazione molto fitta delle mollettine (bound) che schematizzano il terreno, occorre quindi ritornare in Preferenze di calcolo -> Fondazioni ed in Parametri per il calcolo dei cedimenti, ridurre al minimo il numero di bound al metro quadrato.
  3. L'utilizzo di un elevato numero di condizioni di carico, in presenza di azione del vento e cedimenti, provare a disattivare l'azione del vento e calcolare i secondi senza tale contributo, comunque cercare di accorpare qualche condizione di carico in modo da ridurne il numero e di conseguenza le combinazioni da svolgere.
  4. Altro motivo per la comparsa di questo errore può essere la richiesta di calcolo dei cedimenti nel caso di struttura con fondazione a pali o mista pali-fondazioni superficiali. Visto che il calcolo dei cedimenti è al momento pensato solo per le fondazioni superficiali, la presenza di fondazioni profonde (pali) può portare alla comparsa di questo errore in quanto il programma non è in grado di calcolare i cedimenti per tale modello. Quindi per poter portare a conclusione il calcolo, è necessario deselezionare l'opzione di calcolo dei cedimenti.

Arch. E. Leoni

Arch. E. Leoni 2016-06-06 20:01:35


Grazie, come sempre pronti e disponibili. Emiliano Leoni