Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Inserimento delle armature di travi e pilastri 'di Fatto'

Antonello 2014-10-02 16:41:31


Voglio condividere un caso di assistenza.

Richiesta:
Ho difficoltà ad inserire le armature nei pilastri e nelle travi "di Fatto". Mi potete aiutare?

Risposta:
Per inserire le armature negli elementi "di Fatto" in cemento armato, occorre:
1) richiedere il calcolo del solo "Modello strutturale e carpenterie";
2) selezionare l'elemento e scegliere "Visualizza armature" dal menù locale (tasto destro);
3) inserire le armature nell'apposito Editor dei vari elementi strutturali.

Clicca il link per vedere come inserire le armature per travi e pilastri esistenti.
L'inserimento delle armature esistenti.

User_71652

User_71652 2018-03-24 09:08:50


come mai quando inseriamo le armature esistenti non appaiono i diagrammi? sarebbe utile poterli visualizzare; poi il tasto incolla armatura non compare quando si apre una trave/pilastro senza armatura, come mai?

Emiliano

Emiliano 2018-03-26 09:04:08


come mai quando inseriamo le armature esistenti non appaiono i diagrammi? sarebbe utile poterli visualizzare; poi il tasto incolla armatura non compare quando si apre una trave/pilastro senza armatura, come mai?
User_71652


I diagrammi rappresentano l'armatura minima necessaria al fine del soddisfacimento delle verifica di resistenza, quindi rappresenta un controllo in fase di progettazione, viceversa in caso di verifica: l'armatura è un dato di fatto a prescindere che essa sia sufficiente o meno.

engarturolorenzodaprile

engarturolorenzodaprile 2020-02-11 15:33:11


Salve , sono alle prese con l'inserimento delle armature nei pilastri di una struttura esistente (stato di fatto). Ho seguito le istruzioni ma quando cerco di inserire le armature longitudinali del pilastro (cioè i ferri sui 4 lati del pilastri) non ci riesco, Vado a selezionare col mouse la fascetta colorata relativa al lato che interessa del pilastro ma non me la fa selezionare, non succede nulla. O meglio, anzichè farmi selezionare il lato del pilastro mi seleziona tutta la sezione.

AntonioDL

AntonioDL 2020-02-11 15:38:14


Salve , sono alle prese con l'inserimento delle armature nei pilastri di una struttura esistente (stato di fatto). Ho seguito le istruzioni ma quando cerco di inserire le armature longitudinali del pilastro (cioè i ferri sui 4 lati del pilastri) non ci riesco, Vado a selezionare col mouse la fascetta colorata relativa al lato che interessa del pilastro ma non me la fa selezionare, non succede nulla.

engarturolorenzodaprile


Provi a selezionare la "fascetta colorata" sul lato opposto.

engarturolorenzodaprile

engarturolorenzodaprile 2020-02-11 15:40:33



Provi a selezionare la "fascetta colorata" sul lato opposto.
AntonioDL



ok, così funziona. Grazie

User_875464

User_875464 2021-11-05 10:43:40


Sto effettuando il calcolo di adeguamento di un edificio esistente in c.a. e dopo aver lanciato il primo step di calcolo ho inserito tutte le armature di travi e pilastri poi ho salvato ed ho lanciato il secondo step di calcolo ma il programma mi ha cancellato tutte le armature. A cosa può essere dovuto?

AntonioDL

AntonioDL 2021-11-05 10:47:54


Sto effettuando il calcolo di adeguamento di un edificio esistente in c.a. e dopo aver lanciato il primo step di calcolo ho inserito tutte le armature di travi e pilastri poi ho salvato ed ho lanciato il secondo step di calcolo ma il programma mi ha cancellato tutte le armature. A cosa può essere dovuto?
User_875464

Non vengono cancellate, solo che non le riesce a vedere. Se ritorna allo step "Modello strutturale e Carpenterie" oppure esegue il calcolo fino alla fase "Armature ed Esecutivi", vedrà nuovamente le armature inputate.