Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Marcus

Vincolo esterno (perdita assegnazione effettuata)

Marcus 2016-08-10 18:40:57

Buongiorno,

mi capita spesso di lavorare con la vista "strutturale" e di applicare dei vincoli esterni ai nodi della struttura.

Constato però il problema che quando resetto il calcolo della struttura alcuni nodi perdono l'imput assegnato, per esempio, se avevo assegnato a un nodo un vincolo "cerniera" dopo il reset il nodo torna ad essere "libero" e quindi sono costretto a riassegnarlo nuovamente.
Facendo alcune prove sembra che il problema si presenti solo per i nodi al piede dei pilastri (in acciaio, per quelli in c.a. non ho provato).
Il problema si presenta già resettando il primo step di calcolo "Modello Strutturale e carpenterie".

FabioDS

FabioDS 2016-08-11 09:12:50

Quanto da lei segnalato si verifica quando si modifica, prima di lanciare il calcolo del modello strutturale, il vincolo esterno nel nodo al piede di un pilastro (in cemento armato, acciaio o legno) senza una fondazione. In tale situazione modificando il vincolo prima di lanciare il modello strutturale, ad esempio ponendolo a cerniera, quando si effettua il calcolo del modello strutturale quel vincolo il programma lo ha automaticamente modificato in "incastro", mentre, eseguendo il reset il nodo ritorna con la condizione vincolo esterno "libero".
Pertanto, quando al piede del pilastro non esiste una fondazione e si ha la necessità di modificare il vincolo esterno di incastro, che il programma provvederà a generare automaticamente, tale operazione va effettuata solo dopo aver eseguito il calcolo del modello strutturale. Ovviamente eseguendo il reset del calcolo la condizione vincolare imposta sarà annullata e, pertanto, dovrà essere reimpostata nuovamente sempre dopo il calcolo del modello strutturale.
Per i nodi in elevazione, invece, imposta la condizione vincolare esterna prima di lanciare il calcolo, questa è mantenuta sia dopo il calcolo del modello strutturale che dopo la fase di reset.

Marcus

Marcus 2016-08-11 11:16:25

Ho capito, grazie

Emiliano

Emiliano 2022-07-06 09:33:09

Buonasera.
Sto studiando un semplice telaio in acciaio formato da una trave e due colonne, senza fondazione. Voglio imporre un vincolo esterno di cerniera alla base delle due colonne. Ho seguito le indicazione del post (cioè ho imposto la cerniera dopo avere lanciato il modello strutturale), però mi viene la segnalazione di FATAL ERROR - struttura o parte di struttura labile. Tutti i vincoli interni sono "solidali" sia per la trave che per le colonne. Dove può essere l'errore?
Se invece lascio il vincolo di incastro alla base delle colonne l'errore scompare.
Grazie.
User_107406

Riproducendo una situazione paragonabile a quanto descritto non dovrebbero esserci problemi, di seguito l'immagine esplicativa:
TELAIO CON CERNIERE AL PIEDE