Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Server (NAS): non riesco a visualizzare la cartella di rete da cui aprire e/o salvare i lavori

Giuseppe 2016-10-04 17:08:28


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Provando ad aprire documenti esistenti e/o salvare nuovi documenti nella cartella di rete dove condividiamo i file, il programma propone un dialog (in cui stabilire il 'nome del documento' e la 'directory' per il salvataggio) dal quale però non ho la possibilità di accedere al percorso di rete (non visualizzo cioè il server dove risiede la cartella condivisa che mi interessa --> vedi immagine illustrativa).

Come posso procedere per far si che il programma abbia libero accesso alla cartella condivisa?

Risposta
Basta creare, con le funzionalità di Windows, una 'Connessione di rete' che sia collegata alla cartella della rete in cui occorre accedere.

Il bottone 'Connetti unità di rete' lo si visualizza accedendo, tramite 'Esplora risorse' di Windows, alla sezione 'Questo PC' del Sistema Operativo.
Di seguito una sintesi della procedura da seguire:



Creata la connessione di rete, questa sarà visibile nel dialog del programma per aprire e/o salvare i documenti e basterà selezionarla per visualizzare, nella parte destra del dialog, i documenti presenti (vedi immagine illustrativa)

NOTE:
• per alcuni Sistemi Operativi, il bottone 'Connetti unità di rete' lo si visualizza accedendo al bottone 'Start' (sulla barra di Windows) >> 'Computer' (vedi immagine illustrativa)
• se, nella procedura di creazione della 'Connessione di rete', non si visualizza la cartella condivisa a cui la connessione deve accedere occorrerà "attivare l'individuazione di rete" nel Sistema Operativo (per fare questo occorre rivolgersi ai tecnici del proprio CED)

AntonioDL

AntonioDL 2022-09-07 16:19:41


Un altra possibile verifica da effettuare e che NON si stia avviando il software utilizzando l'opzione "Esegui come amministratore".

L'opzione "Esegui come amministratore":
- può essere selezionata direttamente nel menu locale che appare cliccando con il tasto destro del mouse sul collegamento da cui si avvia EdiLus:


- può essere impostata in modo permanente, settando l'apposita opzione nelle proprietà del collegamento a EdiLus (o anche direttamente sul file di applicazione "EdiLus.EXE"):


Nel caso in oggetto, se sul collegamento a EdiLus è visibile l'icona dello "scudo", si deduce che sia stata impostata in modo permanente l'opzione "Esegui come amministratore".

SOLUZIONE
Nei casi in cui si riscontra che utilizzando EdiLus NON si visualizzano i dischi di rete, e sul collegamento a EdiLus è presente lo scudo, occorre deselezionare la voce "Esegui come amministratore" (quella impostata in modo permanente)


Potrebbe verificarsi che accedendo alle proprietà del collegamento a EdiLus (o nelle proprietà del file di applicazione "EdiLus.EXE") l'opzione "Esegui come amministratore" NON sia deselezionabile (l'opzione appare in grigio)


In questo caso, per disattivare l'opzione "Esegui come amministratore", occorre accedere alla sezione "Modifica le impostazioni per tutti gli utenti"