Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Calcolo NON dissipativo

AntonioDL 2016-11-24 09:51:16


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Ho letto da qualche parte che dalla versione 32.00d di EdiLus, è possibile fare il calcolo NON dissipativo anche per le strutture in cemento armato. Non trovo però dove fare questa scelta. Mi potete aiutare?

Risposta:
Per poter impostare il calcolo NON dissipativo per una struttura in cemento armato e/o in acciaio, occorre fare le seguenti operazioni:
1) aprire, con un doppio click, il nodo Dati Norma: ... del NAVIGATORE;
2) selezionare la scheda Analisi Sismica;
3) scegliere, nel campo Classe di duttilità, l'opzione nessuna "NON Dissipativa".

Inoltre, è stata introdotta anche un'opzione che consente di eseguire il calcolo NON Dissipativo applicando i dettali di armatura del Cap. 4 o del Cap. 7, attivando o disattivando rispettivamente il check su "Minimi di Armatura in assenza di Sisma".

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa.

User_136864

User_136864 2020-05-04 12:26:05


La verifica "non dissipativa" è possibile anche per le strutture esistenti? lo chiedo perché in "classi di duttilità" non mi compare l'opzione "nessuna NON DISSIPATIVA" ne è attiva l'opzione "minimi di armatura in assenza di sisma".
ps: il programma è aggiornato all'ultima versione.

AntonioDL

AntonioDL 2020-05-04 12:50:37


La verifica "non dissipativa" è possibile anche per le strutture esistenti? lo chiedo perché in "classi di duttilità" non mi compare l'opzione "nessuna NON DISSIPATIVA" ne è attiva l'opzione "minimi di armatura in assenza di sisma".
ps: il programma è aggiornato all'ultima versione.
User_136864

Per gli edifici esistenti la norma non prevede un vero e proprio calcolo NON dissipativo. Con riferimento al cemento armato si parla di meccanismi fragili e duttili.
Per maggiori dettagli, veda: forum.acca.it/it/edilus/id10913/distinzione-elementi-duttili-fragili.html

User_70615

User_70615 2020-11-02 13:19:41


ma applicando i dettagli costruttivi del cap. 4 e non del cap. 7 le travi a spessore non hanno più limiti geometrici di appoggio sui pilastri, quindi si possono progettare travi a spessore di qualunque dimensione, giusto

AntonioDL

AntonioDL 2020-11-02 14:02:10


ma applicando i dettagli costruttivi del cap. 4 e non del cap. 7 le travi a spessore non hanno più limiti geometrici di appoggio sui pilastri, quindi si possono progettare travi a spessore di qualunque dimensione, giusto
User_70615

Sì, esatto, non vi sono più limiti da rispettare sulle travi a spessore.
Il software continua a segnalare queste situazioni, per le buone regole del costruire, anche nel caso di calcolo NON dissipativo.