Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_3901

User_3901 2019-07-30 12:33:23

Come fare ad applicare tutte le prescrizioni del capitolo 7 alle fondazioni lanciando solo il calcolo non sismico?
User_3901

Alcuni dati, come le percentuali minime e max di armature sono personalizzabili e quindi adattabili alle prescrizioni del cap.7. Altre prescrizioni per le fondazioni, su due piedi, non mi risultano se non quelle del cap 7.2.5 che riguardano l'amplificazione delle azioni della struttura in elevazione su quella in fondazione. Ma visto che le azioni sulla fondazione le deve inserire l'utente, queste devono tener conto già di queste amplificazioni.
AntonioDL

Ad esempio considera il coefficiente di riduzione per l'effetto cinematico menzionato al paragrafo C.7.11.5.3.1 della circolare?

AntonioDL

AntonioDL 2019-07-30 12:35:00

Ad esempio applica i coefficienti di riduzione per l'effetto cinematico indotto dal sisma
User_3901

Questi ovviamente no, perché non esistono per il software delle combinazioni sismiche per le quali applicare tali effetti.
Comunque, quando e se implementeremo la possibilità di caricare le tabelle delle combinazioni, si potranno caratterizzare alcune combinazioni come sismiche e trattarle come tali.

User_133093

User_133093 2020-12-06 18:30:29

Salve. Riallacciandomi alla discussione e dovendo calcolare una fondazione con plinti a bicchiere per un capannone prefabbricato, mi chiedevo cosa cambia nell'effettuare un calcolo sismico, visto che lei consiglia di impostare un calcolo non sismico (in tutte le normali strutture che calcoliamo in zona sismica la fondazione si muove con il terreno) e comunque, seguendo il suo consiglio, quando lei scrive :
Molto probabilmente si renderà necessario procedere ad una modifica e personalizzazione manuale delle combinazioni di carico, visto che il programma potrebbe non interpretare nel modo giusto le condizioni di carico usate per definire le azioni sulla fondazione...
potrebbe gentilmente illustrare più in dettaglio come bisognerebbe impostare queste condizioni di carico? Grazie

Emiliano

Emiliano 2020-12-09 09:25:34

Salve. Riallacciandomi alla discussione e dovendo calcolare una fondazione con plinti a bicchiere per un capannone prefabbricato, mi chiedevo cosa cambia nell'effettuare un calcolo sismico, visto che lei consiglia di impostare un calcolo non sismico (in tutte le normali strutture che calcoliamo in zona sismica la fondazione si muove con il terreno) e comunque, seguendo il suo consiglio, quando lei scrive :
Molto probabilmente si renderà necessario procedere ad una modifica e personalizzazione manuale delle combinazioni di carico, visto che il programma potrebbe non interpretare nel modo giusto le condizioni di carico usate per definire le azioni sulla fondazione...
potrebbe gentilmente illustrare più in dettaglio come bisognerebbe impostare queste condizioni di carico? Grazie
User_133093

Le azioni fornite dalla società di prefabbricazione sono solitamente già frutto di un calcolo sismico, da qui il consiglio di non rieseguire ulteriormente il calcolo sismico.
Applicate le azioni fornite, conviene osservare le combinazioni generate dal software e se necessario editarle.

Biagio

Biagio 2021-06-10 11:34:37

Mi accodo alla richiesta di un inserimento tabellare!

User_3901

User_3901 2022-01-19 23:27:11

Salve è stata introdotta l impostazione dell inserimento tabellare delle azioni?
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2022-01-20 08:57:06

Salve è stata introdotta l impostazione dell inserimento tabellare delle azioni?
Grazie
User_3901

No, al momento non è stato ancora inserito.

User_3901

User_3901 2023-05-12 16:54:44

Salve volevo sapere se l'input tabellare delle azioni esterne è stato implementato.
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2023-05-12 17:15:53

Salve volevo sapere se l'input tabellare delle azioni esterne è stato implementato.
Grazie
User_3901

No, al momento non è stato ancora inserito.

Pasquale

Pasquale 2023-11-11 16:40:56

A me capita spesso di calcolare solo la fondazione di alcune strutture in legno. Ho riscontrato una serie di esigenze che farebbero risparmiare tempo ed evitare errori:
1 - Importo il dxf con la maglia dei nodi nella vista 2D e progetto la fondazione
2 - Vado nella vista 3D - Forze e Momento utente per inserire gli scarichi avuti dallo strutturista del fabbricato
3 - Nella vista 3d non si vede il dxf e, quindi non si vedono tutti i punti in cui applicare i carichi
4 - Non è possibile copiare i carichi da una combinazione all'altra per poi cambiare solo i valori delle forze/dei momenti, magari in modo tabellare.
Attendo aggiornamenti

Emiliano

Emiliano 2023-11-13 09:14:49

A me capita spesso di calcolare solo la fondazione di alcune strutture in legno. Ho riscontrato una serie di esigenze che farebbero risparmiare tempo ed evitare errori:
1 - Importo il dxf con la maglia dei nodi nella vista 2D e progetto la fondazione
2 - Vado nella vista 3D - Forze e Momento utente per inserire gli scarichi avuti dallo strutturista del fabbricato
3 - Nella vista 3d non si vede il dxf e, quindi non si vedono tutti i punti in cui applicare i carichi
4 - Non è possibile copiare i carichi da una combinazione all'altra per poi cambiare solo i valori delle forze/dei momenti, magari in modo tabellare.
Attendo aggiornamenti
Pasquale

Una volta inserito il dxf, se lo seleziona , nelle proprietà che appaiono sulla destra c'è l'opzione visibile in 3D, se la attiva, a quel punto nel 3D vedrà il dxf inserito in pianta.
Si, la copia delle forze non è possibile, acquisiamo l'esigenza e la inseriamo tra i nostri suggerimenti.

Francesco Caltabiano

Francesco Caltabiano 2024-05-02 09:30:57

Sto modellando anche io una fondazione a platea e scarichi forniti dal prefabbricatore, reputo fondamentale aggiungere la possibilità di un inserimento di forze e momenti sui nodi di tipo tabellare ad esempio da excel o da altra pagina creata ad hoc dal software così da velocizzare e meccanizzare l'inserimento che altrimenti diviene oneroso e deprimente.

User_1508949

User_1508949 2024-11-01 21:59:16

Buonasera, anche io ho avuto la necessità di calcolare solamente la fondazione di un capannone prefabbricato. Dato che non è ancora disponibile una funzione per l’inserimento tabellare dei valori di carico, vorrei capire come avete affrontato il calcolo della sola fondazione. Per ovviare a questa limitazione e, conoscendo i dati della struttura prefabbricata, ho modellato l’intera struttura, metodo che risulta sicuramente più rapido rispetto al caricamento manuale di un gran numero di dati.

Emiliano

Emiliano 2024-11-04 09:16:49

Buonasera, anche io ho avuto la necessità di calcolare solamente la fondazione di un capannone prefabbricato. Dato che non è ancora disponibile una funzione per l’inserimento tabellare dei valori di carico, vorrei capire come avete affrontato il calcolo della sola fondazione. Per ovviare a questa limitazione e, conoscendo i dati della struttura prefabbricata, ho modellato l’intera struttura, metodo che risulta sicuramente più rapido rispetto al caricamento manuale di un gran numero di dati.
User_1508949

Come ha avuto modo di leggere in questa discussione, la metodologia di progetto della sola fondazione è impostare Nessuna analisi sismica, modellare la fondazione, applicarvi i carichi. Certamente conoscendo l'elevazione, anche l'ipotesi adottata da lei, ovvero modellare l'intera struttura, NON è errata.