Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Non linearità geometriche (effetti del secondo ordine)

AntonioDL 2016-12-09 10:03:26


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Il programma effettua le verifica delle non linearità geometriche secondo le indicazioni delle relazione [7.3.3] del DM 17/01/2018 (relazione (7.3.2) del DM 14/01/2008)? Dove posso eventualmente trovare questa verifica?

Risposta
Si, questa verifica viene eseguita in automatico dal programma. L'esito di questa verifica la si può ritrovare nei Risultati del Calcolo/Tabulati alla voce Verifiche -> Elevazione -> Piani -> Effetti del secondo ordine (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

N.B.: Per valori di ϴ compresi fra 0.1 e 0.2 gli effetti delle non linearità geometriche sono presi in conto incrementando gli effetti dell’azione sismica orizzontale di un fattore pari a 1/(1-q). Invece per valori di ϴ superiore a 0.2-0.3, EdiLus blocca il calcolo della struttura alle verifiche con la comparsa di un Fatal Error.
Per avere una più immediata comprensione del comportamento strutturale ed al fine di controllare la corretta imputazione eseguita, è opportuno visualizzare la deformata della struttura a carichi statici (non sismici) e per effetto del sisma (per le varie direzioni e per i vari modi di vibrare).
Per maggiori dettagli su come visualizzare gli spostamenti, si consulti il seguente filmato: Calcolo e Risultati.