Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Analisi Statica NON Lineare - Fattore q* maggiore di 4 (3 con DM 14/01/2008)

AntonioDL 2016-12-16 09:51:12


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Ho fatto un calcolo pushover per una struttura in muratura. Alla fine del calcolo, nonostante l'analisi NON lineare risulti soddisfatta, il programma propone nella diagnostica il messaggio di cui in oggetto. Cosa significa? Cosa devo fare?

Risposta:
Per le strutture in muratura, il DM 17/01/2018, al punto 7.8.1.6 (Verifiche di sicurezza) dice: "Nel caso di analisi statica non lineare, la verifica di sicurezza consiste nel confronto tra la capacità di spostamento ultimo della costruzione e la domanda di spostamento ottenute applicando il procedimento di cui al § 7.3.4.2, salvo quanto specificato di seguito. La rigidezza elastica del sistema bilineare equivalente si individua tracciando la secante alla curva di capacità nel punto corrispondente ad un taglio alla base pari a 0,7 volte il valore massimo (taglio massimo alla base). Il tratto orizzontale della curva bilineare si individua tramite l’uguaglianza delle aree sottese dalle curve tracciate fino allo spostamento ultimo del sistema. In ogni caso, sia per le costruzioni in muratura ordinaria sia per le costruzioni in muratura armata senza progettazione in capacità, la verifica di sicurezza non è soddisfatta qualora il rapporto tra taglio totale agente alla base del sistema equivalente a un grado di libertà, calcolato con lo spettro di risposta elastico, e taglio alla base resistente del sistema equivalente a un grado di libertà ottenuto dall’analisi non lineare, ecceda il valore 4,0."

Da quanto si evince leggendo il passo della normativa e dalla spiegazione del messaggio della diagnostica del programma, la verifica di sicurezza deve ritenersi non soddisfatta.
Per risolvere l'errore è opportuno provare a modificare e/o personalizzare i profili dell'analisi NON Lineare oppure modificare il Metodo di Controllo dell'analisi da Path Following a Load Control (a incrementi di carico), al fine di superare eventuali problemi di convergenza proprie del calcolo iterativo non lineare.

Per maggiori dettagli su quest'ultime operazioni si veda anche la seguente discussione --> Analisi non lineare. Metodi di controllo.

Qualora, nonostante i vari tentativi, non si riesca a risolvere il messaggio d'errore di cui in oggetto, è molto probabile che per la struttura in esame, forse a causa dell'elevata irregolarità in pianta ed in altezza dell'edificio, il metodo di analisi statica NON lineare (Pushover) non sia utilizzabile.

NOTA!: nel caso del DM 14/01/2008, la verifica di sicurezza in NON lineare è da ritenersi NON soddisfatta se il rapporto tra il taglio totale agente sulla base del sistema equivalente ad un grado di libertà calcolato dallo spettro di risposta elastico e il taglio alla base resistente del sistema equivalente ad un grado di libertà ottenuto dall’analisi non lineare ecceda il valore 3,0.

AntonioDL

AntonioDL 2019-12-02 09:28:01


Aggiornamento della discussione di cui sopra successiva all'emanazione della circolare alle NTC2018.

La circolare alle NTC2018, nel §C7.8.1.6 chiarisce che nel caso di analisi statica NON lineare, il requisito del q*≤4 si riferisce allo SLC (non esaminato dal programma).
Per lo SLV il requisito rimane quello del q*≤3.