Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Escludere dall'analisi non lineare alcuni elementi (Elementi a comportamento lineare)

AntonioDL 2017-01-12 11:57:42


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Vorrei escludere dal calcolo non linerare alcuni elementi in c.a. che non hanno una vera e propria funzione strutturale (cordoli di solaio, scale a soletta rampante, travi a spessore di solaio, ecc). Come posso indicare al software di eseguire l'analisi non lineare senza portare in conto questi elementi?

Risposta:
Una vera e propria esclusione di questi elementi non è possibile. E' tuttavia possibile, prima di avviare l'analisi Non Lineare, impostare alcuni elementi beam in c.a. (travi e pilastri) a comportamento Lineare in modo da non attribuire a questi elementi nessuna capacità dissipativa in campo non lineare.

Per fare questa operazione occorre:
- selezionare gli elementi in questione;
- impostare, nella toolbox Proprietà a destra, nel campo "Comportamento nel PushOver" di "altre caratteristiche..." l'opzione "Lineare" in luogo di quella "a Plasticità Diffusa".

Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa.

User_462770

User_462770 2019-10-11 13:56:42


Vedo che analoga opzione è presente nel modulo murature per il singolo elemento muro, ma vorrei saper perché non è selezionabile.
Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2019-10-11 15:03:17


Vedo che analoga opzione è presente nel modulo murature per il singolo elemento muro, ma vorrei saper perché non è selezionabile.
Grazie
User_462770

L'opzione in questione si applica solo agli elementi in c.a.
I maschi murari sono considerati sempre a comportamento NON lineare.