Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

System error. Code 1722. Server RPC non disponibile.

Antonello 2017-01-20 12:45:18


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda:
Alla visualizzazione degli elaborati (risultati, risultati del calcolo, tabulati, relazioni, ecc.) mi esce il seguente messaggio di errore:
System error. Code 1722. Server RPC non disponibile


Risposta:
La causa del problema non è nota e si manifesta per lo più sui sistemi operativi Windows 7, 8 e 10. Il problema dovrebbe essere il mancato riconoscimento delle stampanti da parte del s.o. Windows, tant'è che anche gli applicativi Microsoft (Office, Word, Excel, Access, ecc.) non vedono nessuna stampante.

Le soluzioni possibili sono:
1) disattivare il controllo account utente: portare al minimo il cursore della scala graduata che si trova in
Pannello di controllo > Account Utente > Modifica le impostazioni di controllo dell'account utente. Per applicare tale impostazione è necessario riavviare il PC.
2) selezionare, nel Pannello di Controllo, un'altra stampante tra quelle disponibili, oppure scegliere una stampante predefinita se non ne risulta definita nessuna.
3) disattivare l'antivirus. Quelli per i quali abbiamo riscontrato dei problemi sono: Comodo, BitFence, Avast, Kaspersky. Tale elenco è solo indicativo. Anche altri antivirus qui non menzionati potrebbero essere la causa di questo problema.

Se le soluzioni sopra riportate non risolvono, sarebbe opportuno provare a reinstallare il driver di una stampante e verificare che questa venga riconosciuta dal sistema operativo.