Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_557714

ANCORAGGI Armature

User_557714 2017-01-22 16:09:50


Nella disposizione delle armature delle travi ho notato che il software, in accordo con quanto suggerito dalle NTC, non prevede mai le sovrapposizioni dei ferri in zona tesa (per i ferri superiori nei pilastri) ma sempre in zona compressa (dunque oltre i pilastri).
Non c'è un modo per fare in modo che il software predisponga invece le sovrapposizioni nei nodi?
Grazie

Antonello

Antonello 2017-01-23 09:03:37


Nel toolbox armature travi, nella sezione Varie, è possibile scegliere tra i criteri di disposizione GR e no GR; il criterio "no GR" prevede l'interruzione delle barre sui nodi. Tale criterio non tiene in conto dei potenziali effetti delle sovrapposizioni delle barre sulla Gerarchia delle Resistenze.
Per approfondire meglio la questione si può consultare la seguente discussione -->
Differenza tra i criteri di armatura delle travi [ESPERTO RISPONDE]

User_542601

User_542601 2018-01-18 12:27:47


Se decido di armare le travi con criterio no GR le verifiche vengono effettuate comunque secondo la Ntc2008 e quindi nel rispetto della gerarchia della resistenza? Se così fosse e non ho errori di verifiche a parte gli elementi tozzi il modello è verificato per la NTC 2008?

Emiliano

Emiliano 2018-01-18 12:37:22


Se decido di armare le travi con criterio no GR le verifiche vengono effettuate comunque secondo la Ntc2008 e quindi nel rispetto della gerarchia della resistenza? Se così fosse e non ho errori di verifiche a parte gli elementi tozzi il modello è verificato per la NTC 2008?
User_542601


Il criterio NOGR semplicemente non tende a minimizzare le armature al nodo trave/pilastro ma crea la sovrapposizione proprio in quei punti, ottenendo un quantitativo di armatura al nodo più consistente, con conseguente momento ultimo della trave di notevole entità, tale da rendere più difficoltosa la verifica del pilastro nel rispetto della gerarchia delle resistenze.
In ogni caso EdiLus il calcolo avviene in ottemperanza alla normativa; di conseguenza se non ha problemi di verifica vuol dire che anche con il criterio NOGR il calcolo nel rispetto della gerarchia delle resistenze risulta soddisfatto.