Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Modalità Rottura maschi - Rapporto H/L

AntonioDL 2017-02-24 14:59:00


Vorrei condividere una richiesta di assistenza

Domanda
Vorrei avere qualche delucidazione in merito al significato del Rapporto H/L del maschio murario della sezione dei Criteri di verifica. Cosa influenza?

Risposta
Il campo Rapporto massimo H/L del MASCHIO per rottura a solo Taglio (HT), indica il rapporto tra altezza e lunghezza del Maschio, al di sotto del quale esso è da considerarsi "tozzo". Per questi maschi, l'unica verifica eseguita è quella relativa alla rottura per Taglio nel piano. Tutti i Maschi con rapporto H/L inferiore al valore specificato NON verranno pertanto verificati a pressoflessione.
N.B.: In ogni caso, per evitare che per un Maschio non sia disponibile alcuna informazione relativa al suo comportamento a compressione per azioni nel piano, viene comunque effettuata una verifica a sforzo normale.

Il campo Rapporto minimo H/L del MASCHIO per rottura a sola Pressoflessione nel Piano (HF), indica il rapporto tra altezza e lunghezza del Maschio, al di sopra del quale esso è da considerarsi "snello", con modalità di rottura a sola Pressoflessione. Tutti i maschi con rapporto H/L maggiore del valore specificato NON verranno verificati a taglio.

Per valori compresi tra HT e HF, è effettuata sia la verifica a Taglio che a Pressoflessione nel piano del Maschio, visto che in questo intervallo NON è definibile a priori un meccanismo di rottura prevalente del Maschio.

NOTA: Quanto sopra esposto si riferisce al caso di maschi NON rinforzati con betoncino armato, FRCM, FRP. Nel caso sia presente almeno uno di questi interventi di rinforzo, non si applica più nessun limite sul rapporto H/L sul maschio su cui è applicato il rinforzo. I maschi sarebbe sottoposti comunque a tutte le verifiche di resistenza a prescindere dal rapporto H/L.