Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Errore nell'installazione del programma non risolto svuotando la cache

AntonioDL 2017-03-09 12:08:22


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda
Salve, provando ad installare il programma (o l'aggiornamento), ad un certo punto l'installazione si interrompe e compare un messaggio che mi dice di svuotare la cache. Nonostante abbia seguito le istruzioni, eliminando la cache e riavviando il PC, quando riprovo l'installazione, dopo un po' di tempo continua a comparire lo stesso messaggio che mi indica di eliminare la cache. Come devo procedere per poter eseguire l'installazione?

Risposta
La mancata installazione del software può dipendere da qualche impedimento nella scrittura o salvataggio delle informazioni necessarie all'installazione nella cartella dei file temporanei del sistema operativo.
In tal caso, prima di procedere nuovamente con l'installazione, è opportuno svuotare la cartella dei file temporanei. Per fare questa operazione occorre procedere nel seguente modo:
- Chiudere tutte le applicazioni attive;
- cliccare sul menu Start e cliccare su Esegui... (la finestra "Esegui..." si apre anche premendo sulla tastiera i tasti Windows+R -> );
- nel campo a destra di "Apri:" cancellare il contenuto della stringa e scrivere %temp% e successivamente cliccare su OK;
- si aprirà la cartella dei file temporanei. Occorre selezionare i file presenti all'interno di questa cartella e cancellarli. Per alcuni di questi file potrebbe non essere possibile procedere con la cancellazione in quanto in uso dal sistema operativo. In tal caso basta saltare/non considerare quelli che non si riescono a cancellare.

Una volta svuotata la cartella dei file temporanei, è opportuno disattivare l'antivirus (disattivare sia il controllo del file system che il controllo del traffico di rete) e riprovare con l'installazione.

Se non è stato conservato il file di installazione del programma EdiLus, si può procedere come indicato nel seguente post: Acquisto nuovo PC o Formattazione - Reinstallazione programma.