Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

L'effetto delle catene sulla struttura in muratura

AntonioDL 2017-04-03 10:16:48


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Vorrei avere delle delucidazioni sul funzionamento dell’oggetto catena. Ho inserito delle catene nella struttura ma, dopo aver fatto il calcolo, quando vado ad interrogare i risultati delle verifiche per la catena, trovo valori tutti nulli. Perchè?

Risposta:
L’oggetto catena, presente solo nel caso di edifici in muratura esistente, non viene portato in conto nell'ambito della modellazione e del calcolo della struttura nel suo complesso (comportamento 3D globale) ma solo nelle verifiche dei cinematismi locali di corpo rigido (ribaltamento e/o spanciamento) delle facciate, a patto però che sia stato inserito l'apposito oggetto "Facciata (sezione di calcolo)" che consente di eseguire le verifiche dei suddetti cinematismi locali delle facciate indicate. Si veda la seguente figura (Facciata_01).

In tal caso, una volta completato il calcolo della struttura, selezionando la catena, che appartiene alla facciata oggetto di verifica, è possibile visualizzare le verifiche effettuate sulla catena (a trazione) e sul capochiave (a taglio e a punzonamento). Si veda la seguente figura (Facciata_02).

Clicca il seguente link per vedere come richiedere le verifiche dei cinematismi di facciata e come inserire le catene e consultare le verifiche: Verifica dei cinematismi di facciata.

User_327217

User_327217 2023-01-19 19:44:40


Inserendo le catene non ho nessun riscontro sul modello che il problema della parete è risolto con diminuzione del rischio sismico, posso solo valutare il carico sulla catena, ma ho anche bisogno di un modello verificato, come posso fare?

Emiliano

Emiliano 2023-01-20 09:25:44


Inserendo le catene non ho nessun riscontro sul modello che il problema della parete è risolto con diminuzione del rischio sismico, posso solo valutare il carico sulla catena, ma ho anche bisogno di un modello verificato, come posso fare?
User_327217


Come riportato nel post, la catena ha effetto nei confronti dei cinematismi locali (ribaltamento e spanciamento) e NON nei confronti delle verifiche di restienza a pressoflessione e taglio (in tal caso occorre applicare un rinforzo).
Per ottenere le verifiche dei cinematismi locali è necessario applicare alla facciata quell'oggetto che si chiama Facciata sezione di calcolo.