Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Elementi in materiale generico (utilizzo e finalità)

AntonioDL 2017-05-04 09:31:18


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
A cosa serve inserire elementi in materiale generico? In quali casi dovrei utilizzarli?

Risposta
Gli elementi in materiale generico possono essere usati ogni qualvolta risulti necessario simulare la presenza di elementi strutturali che non rientrano nel modulo in proprio possesso (ad esempio simulare elementi in legno o acciaio senza essere in possesso di questi moduli), oppure quando si vuole portare in conto la presenza di uno o più elementi strutturali nel modello ma non si vuole avere la verifica di questi (ad esempio, nel caso di edifici in aggregato, modellare gli elementi strutturali non appartenenti alla "unità strutturale" oggetto di verifica), oppure quando si deve procedere al calcolo della sola struttura di fondazione e necessita applicare i carichi della struttura di elevazione sulla fondazione in determinati punti.
Precisiamo che questi oggetti sono elementi strutturali a tutti gli effetti, per il quale il programma effettua la schematizzazione FEM calcolandone rigidezza e sollecitazioni, ma non esegue nessuna verifica di sicurezza, che vanno pertanto condotte manualmente. A tal fine, il programma consente di esportare per questi elementi le "sollecitazioni combinate" allo SLU o allo SLE per poter individuare più rapidamente le sollecitazioni con cui eseguire le verifiche degli elementi. Le sollecitazioni sono ordinate anche per tensioni (sgm) decrescenti, tensioni calcolate nell'ipotesi di materiale elastico isotropo ed omogeneo con la formula classica di Navier. In particolare, per quanto riguarda le travi, la tensione viene valutata con riferimento allo sforzo normale (Fz) ed al momento flettente rispetto all'asse 3 (Mx), mentre per i pilastri questa viene valutata con riferimento allo sforzo normale (Fz), al momento flettente rispetto all'asse 3 (Mx) e al momento flettente rispetto all'asse 2 (My).
Per maggiori dettagli su come definire ed usare questi elementi si veda il seguente filmato: Inserire elementi in materiale generico.

N.B. Nella definizione delle sezioni in materiale generico, l'utente deve compilare, in maniera sensata, i dati statici della sezione visto che questi hanno rilevanza nella definizione della rigidezza dell'elemento.
Per sezioni di forma ordinaria, come quelle rettangolari, T, L, ecc., è possibile determinare i dati statici di queste sezioni previa definizione della geometria di queste sezioni in quelle per il cemento armato. Infatti, per queste sezioni il programma provvede anche a determinare automaticamente i dati statici della sezione dopo aver compilato i campi relativi alla geometria. I dati statici della sezione così determinati, possono essere annotati (ad es. su un foglio di carta) ed usati per compilare i dati statici dell'equivalente "sezioni per materiale generico".
Per agevolare la definizione delle sezioni costituite da profilati metallici semplici, è possibile caricare un archivio di oltre 1000 sezioni in acciaio.
Per fare questa operazione occorre:
1) fare un click destro sul nodo delle Sezioni per Materiale Generico;
2) selezionare dal menu la voce "Carica Profilati Acciaio".
Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa della procedura

User_86891

User_86891 2018-10-13 09:41:40


nella verifica di un immobile in muratura facente parte di un aggregato edilizio, volevo simulare gli effetti degli aggregati non oggetto della mia verifica modellandoli con murature e assegnando materiale generico. E' possibile ?

AntonioDL

AntonioDL 2018-10-15 09:11:07


nella verifica di un immobile in muratura facente parte di un aggregato edilizio, volevo simulare gli effetti degli aggregati non oggetto della mia verifica modellandoli con murature e assegnando materiale generico. E' possibile ?
User_86891


Sì, ma al posto dell'oggetto muro, deve usare l'oggetto parete per poter definire gli elementi in materiale generico.

User_86891

User_86891 2019-06-24 12:04:43


non riesco ad inserire un elemento in materiale generico per una trave di fondazione in c.a.. E' possibile tale utilizzo?

AntonioDL

AntonioDL 2019-06-24 12:14:01


non riesco ad inserire un elemento in materiale generico per una trave di fondazione in c.a.. E' possibile tale utilizzo?
User_86891


Per gli elementi di fondazione non è previsto l'utilizzo del materiale generico.

User_68638

User_68638 2020-06-19 19:20:12


Vorrei controllare le sollecitazioni e la freccia degli elementi in scatolare di alluminio di una facciata in vetro strutturale (montanti e traversi in alluminio scatolare 50x140 mm.). Posso modellarla con edilus?
grazie

AntonioDL

AntonioDL 2020-06-22 09:07:22


Vorrei controllare le sollecitazioni e la freccia degli elementi in scatolare di alluminio di una facciata in vetro strutturale (montanti e traversi in alluminio scatolare 50x140 mm.). Posso modellarla con edilus?
grazie

User_68638

EdiLus non tratta nello specifico elementi in alluminio. E', tuttavia, possibile procedere alla modellazione mediante gli elementi in materiale generico, come specificato nell'ambito di questa discussione.

User_883552

User_883552 2023-04-14 09:43:46


Mi trovo alle prese con un edificio in muratura che deve essere adeguato sismicamente tramite l'inserimento di telai in c.a. ( verranno rifatti anche i solai)
L'obbiettivo della progettazione è quello di affidare tutti i carichi alle nuove strutture in c.a. ed utilizzare la muratura in tufo esistente solo come tamponatura.
Visti gli spessori della muratura, considerare la stessa solo come carichi è un ipotesi troppo forzata,in quanto incide sicuramente sulla rigidezza dell'edifico e quindi anche sulle sollecitazione sismiche.
Potrei modellare la muratura con gli elementi in sezione generica in modo da portarne in conto la rigidezza nel modello di calcolo?

AntonioDL

AntonioDL 2023-04-14 10:26:46


Mi trovo alle prese con un edificio in muratura che deve essere adeguato sismicamente tramite l'inserimento di telai in c.a. ( verranno rifatti anche i solai)
L'obbiettivo della progettazione è quello di affidare tutti i carichi alle nuove strutture in c.a. ed utilizzare la muratura in tufo esistente solo come tamponatura.
Visti gli spessori della muratura, considerare la stessa solo come carichi è un ipotesi troppo forzata,in quanto incide sicuramente sulla rigidezza dell'edifico e quindi anche sulle sollecitazione sismiche.
Potrei modellare la muratura con gli elementi in sezione generica in modo da portarne in conto la rigidezza nel modello di calcolo?
User_883552

Sì, potrebbe seguire questa strada. Però così facendo, questi elementi "prenderanno" parte delle sollecitazioni sismiche e statiche.

User_883552

User_883552 2023-04-14 10:40:01


premesso che la NTC18 non tiene in conto della rigidezza delle tamponature per strutture in c.a. o meglio non ci sono modelli di calcolo affidabili, non c'è un modo per tenere in conto in Edilus della rigidezza di tamponature con comportamento assimilabile alla muratura portante?

In riferimento a quanto scritto prima, ho realizzato un piccolo edificio mono piano con e senza l'utilizzo di elementi in materiale generico. Dal confronto dei risultati si evince una variazione del peridio fondamentale della struttura tuttavia alle pareti con sezione generica vengono "assegnate delle sollecitazioni" che dovrebbero essere "assorbite" sempre e solo dai nuovi elementi in c.a.

AntonioDL

AntonioDL 2023-04-14 11:41:39


premesso che la NTC18 non tiene in conto della rigidezza delle tamponature per strutture in c.a. o meglio non ci sono modelli di calcolo affidabili, non c'è un modo per tenere in conto in Edilus della rigidezza di tamponature con comportamento assimilabile alla muratura portante?

In riferimento a quanto scritto prima, ho realizzato un piccolo edificio mono piano con e senza l'utilizzo di elementi in materiale generico. Dal confronto dei risultati si evince una variazione del peridio fondamentale della struttura tuttavia alle pareti con sezione generica vengono "assegnate delle sollecitazioni" che dovrebbero essere "assorbite" sempre e solo dai nuovi elementi in c.a.
User_883552

Se vogliamo modellare le tamponatura con una rigidezza, inevitabilmente queste prenderanno delle sollecitazioni "scaricando" la parte in c.a.