Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Armando92

informazioni sul programma (muratura)

Armando92 2017-08-03 20:51:41


Salve a tutti,
volevo sapere alcune informazioni tecniche:
-le verifiche a ribaltamento e a spanciamento che effettua il programma, sono relative a meccanismi locali oppure a meccanismi globali della muratura?
-la schematizzazione che fa edilus, si basa solo su elementi hp-shell oppure lavora anche per telai equivalenti? invece per la push-over come ragiona?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà
Buona serata

Antonello

Antonello 2017-08-04 09:01:37


Le verifiche di ribatamento e spanciamento riguardano meccanismi locali quindi vengono eseguite per singola facciata.

Le strutture in muratura vengono schematizzate esclusivamente con hp-shell sia in analisi lineare che non-lineare.

Michele_G

Michele_G 2017-10-19 12:46:42


come si imposta la verifica dei cinematismi di ribaltamento e spanciamento? come è possibile stampare i risultati degli stessi? grazie

AntonioDL

AntonioDL 2017-10-19 13:09:44


Nel seguente filmato è riportata la procedura per richiedere le verifiche dei cinematismi di facciata: video.acca.it/IT/edilus/id341/index.html?idPLV=5661&autoplay=1

Le verifiche di queste facciate si aggiungono ai normali tabulati del programma.

Ing. Lotti

Ing. Lotti 2021-02-15 11:14:32


Salve. Nelle verifiche di ribaltamento e spanciamento delle facciate, quando il solaio di piano impedisce il ribaltamento, chiaramente il programma non esegue la verifica in quanto già soddisfatta; il programma non esegue lo spanciamento, quando la striscia di facciata trova in altezza una apertura; in questo caso come posso ovviare per verificare a spanciamento una parete di facciata che per esempio si trova al piano primo, mentre al piano sottostante c'è una apertura, e quindi non c'è continuità di striscia di facciata ? Grazie.

AntonioDL

AntonioDL 2021-02-15 11:34:07


Salve. Nelle verifiche di ribaltamento e spanciamento delle facciate, quando il solaio di piano impedisce il ribaltamento, chiaramente il programma non esegue la verifica in quanto già soddisfatta; il programma non esegue lo spanciamento, quando la striscia di facciata trova in altezza una apertura; in questo caso come posso ovviare per verificare a spanciamento una parete di facciata che per esempio si trova al piano primo, mentre al piano sottostante c'è una apertura, e quindi non c'è continuità di striscia di facciata ? Grazie.
User_566079

La sezione di facciata può essere spostata per fare in modo che non intersechi il foro.

User_1301818

User_1301818 2023-09-13 14:16:52


Salve, mi inserisco nella discussione ( premetto la mia inesperienza sulle strutture in muratura). Devo fare solo la verifica a ribaltamento di una facciata in muratura e non devo eseguire nessuna altra verifica sul Fabbricato esiste. Devo modellare cmq tutta la struttura e verificarla completamente, oppure è possibile fare una sorta di modellazione parziale, funzionale alla verifica locale a ribaltamento della facciata d'interesse? Grazie

AntonioDL

AntonioDL 2023-09-13 15:31:15


Salve, mi inserisco nella discussione ( premetto la mia inesperienza sulle strutture in muratura). Devo fare solo la verifica a ribaltamento di una facciata in muratura e non devo eseguire nessuna altra verifica sul Fabbricato esiste. Devo modellare cmq tutta la struttura e verificarla completamente, oppure è possibile fare una sorta di modellazione parziale, funzionale alla verifica locale a ribaltamento della facciata d'interesse? Grazie
User_1301818

Può limitarsi anche al solo modello parziale.