Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giovanni Gernone

Interventi miglioramento - nessun miglioramento

Giovanni Gernone 2017-08-06 19:05:29


Buonasera, ho analizzato lo stato di fatto di un edificio esistente, ho individuato gli elementi che vanno in crisi e poi tramite un nuovo file di "stato di progetto" ho inserito gli interventi all'edificio. Quando vado a stipulare la scheda di confronto di vulnerabilità sismica e/o la classificazione di rischio sismico, praticamente mi trovo con l'indice di rischio dello stato di progetto inferiore allo stato di fatto. Come potrei risolvere? ho inserito incamiciature in c.a. per travi e pilastri che andavano in crisi e confinamento nodi per i nodi interessati. Da cosa potrebbe dipendere? Vi ringrazio anticipatamente.

Antonello

Antonello 2017-08-07 09:09:47


La disposizione di elementi di rinforzo (incamiciature, betoncino armato, cordoli in c.a., ecc.) modifica la distribuzione delle masse e delle rigidezze e quindi delle sollecitazioni, pertanto su qualche elemento potrebbero essere peggiorate le condizioni. Per analizzare in maniera efficace la struttura e quindi individuare gli elementi critici si consiglia di consultare la mappatura delle Accelerazioni Sismiche di Collasso. Per vedere come fare cliccare sul seguente link: Accelerazioni Sismiche di Collasso