Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Muratura - Tipo di Rottura a Taglio di maschi e fasce

AntonioDL 2017-08-30 10:04:17


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Potrei avere dei chiarimenti in merito a cosa comporta la scelta delle due opzioni presenti nel campo Tipo Rottura a TAGLIO per i maschi e per le fasce?
Allego link immagine dell'opzione: Opzione Tipo Rottura a Taglio.

Risposta:
La scelta di questo criterio ha effetto sul calcolo della resistenza a taglio della muratura, usata nella verifica di resistenza a Taglio nel piano di maschi e/o fasce.
In particolare, scegliendo:
- Rottura a TAGLIO per scorrimento, la resistenza a taglio viene calcolata utilizzando la relazione [7.8.3] del DM 17/01/2018 (DM 14/01/2008):
Vt=l'∙t∙fvd

Questo criterio di rottura si può utilizzare nel caso di muratura costituita da blocchi o mattoni di buona resistenza e con tessitura regolare disposti su letti di malta.

- Rottura a TAGLIO per fessurazione diagonale, la resistenza a taglio viene calcolata utilizzando la relazione (C8.7.1.16) della Circolare 21/01/2019, n.7, formulata da Turnsek-Cacovic:

Questo criterio di rottura si può utilizzare nel caso di muratura irregolare o caratterizzata da blocchi non particolarmente resistenti.

Di seguito si riporta il link di un'immagine esplicativa dei due possibili meccanismi di rottura a taglio della muratura: Meccanismi di rottura per taglio.