Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Fattore di comportamento (struttura) q=1,5 non corrispondente al calcolo da normativa

AntonioDL 2017-09-22 16:12:33


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Domanda
Sto progettando una struttura in cemento armato nuova. Se scelgo come tipologia strutturale "Deformabile torsionalmente" o "a pareti non accoppiate", non mi ritrovo con il calcolo del fattore di struttura q eseguito automaticamente dal programma. Mi spiego meglio:
- Tipologia Strutturale: Deformabile torsionalmente (q0=2 in CD"B")
- fattore riduttivo di q0: kw=0,7 (da me calcolato)
- struttura non regolare in altezza: kr=0,8.

Calcolando come da normativa il fattore di struttura, risulta:
q=q0xkwxkr=2x0,7x0,8=1,12

Come mai il programma invece fornisce un valore di q=1,5?

Risposta
L'Eurocodice 8 (UNI EN 1998-1:2005, da cui derivano le NTC, nel caso di strutture dissipative in cemento armato, limita inferiormente il fattore di struttura al valore 1,5. Clicca QUI per vedere l'estratto dell'EC8.

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, anche in EdiLus si è deciso di limitare il fattore di struttura ad un valore non minore di 1,5 nel caso di calcolo dissipativo con calcolo automatico del fattore di struttura.

Tale limitazione del fattore di struttura, nel caso di calcolo Dissipativo, è anche ben esplicitato nella revisione delle Nuove Norme Tecniche delle Costruzioni (DM 17/01/2018). Clicca QUI per vedere un estratto della tabella 7.3.1 delle NTC2018.

ATTENZIONE!!!
Il valore del fattore Kw , da tenere in conto per le strutture a pareti o deformabile torsionalmente, è compreso tra 0,5 e 1. Il valore di default impostato nel programma nelle attuali versioni è stato portato a 0,5 in modo tale da ottenere il valore più cautelativo per il fattore di struttura. Il tecnico ha il compito di valutarlo opportunamente per ottenere il valore effettivo da usare nel calcolo.