Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Come sono orientati i pilastri nella rispettiva tabella e come è disposta l'armatura?

AntonioDL 2017-10-17 10:14:56


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda
Vorrei capire come sono orientati i pilastri e come sono disposte le armature all'interno delle sezioni riportate nella tabella dei pilastri dei vari livelli.

Più in particolare, nel caso di un pilastro quadrato in cui ho dei ferri aggiuntivi lungo i lati, come faccio a capire in quale direzione disporre questi ferri aggiuntivi?
Nell'immagine che QUI allego ho un dubbio: i pilastri 3 e 10 sono armati con lo stesso quantitativo di armatura, ma i ferri aggiuntivi una volta li mette lungo le pareti verticali, l'altra volta lungo quelle orizzontali. Come devo interderli?

Risposta
La disposizione dei pilastri e dell'armatura nella relativa tabella è riportata esattamente secondo la disposizione di questi in pianta/carpenteria, tant'è che se il pilastro ha una rotazione diversa da 0 o 90°, questo viene rappresentato sia nella tabella dei pilastri che nella carpenteria con la stessa rotazione.

Nel caso specifico di pilastri quadrati, i ferri aggiuntivi disposti lungo il lato orizzontale della sezione del pilastro, come il pilastro 10 dell'immagine sopra allegata, corrispondono a ferri disposti lungo la direzione X, osservando il pilastro in pianta o carpenteria.

User_113363

User_113363 2019-09-24 18:41:11


come si fa per aggiungere ferri nella sezione di un pilastro sui lati dove mancano?
nel file allegato volevo aggiungere i due ferri in rosso!433859_1569343262_ferri_aggiuntivi.pdf

AntonioDL

AntonioDL 2019-09-24 18:45:19


come si fa per aggiungere ferri nella sezione di un pilastro sui lati dove mancano?
nel file allegato volevo aggiungere i due ferri in rosso!433859_1569343262_ferri_aggiuntivi.pdf
User_113363

L'operazione è illustrata nel seguente video tutorial: Le armature dei pilastri.

Occorre selezionare le strisce poste lungo i lati della sezione. Nelle proprietà compaiono le opzioni per indicare il diametro, numero di ferri e di registri.

User_113363

User_113363 2019-09-24 19:13:25


ok
grazie