Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Limiti sul numero di elementi della versione AC[LT] dell'acciaio

AntonioDL 2017-10-24 11:27:33


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Vorrei avere un chiarimento sul numero di elementi che si possono inserire con il modulo AC[LT]. In particolare vorrei meglio capire la differenza fra travi principali e travi secondarie.

Risposta:
Il modulo EdiLus-AC[LT], adatto al calcolo di strutture di piccole dimensioni, ha tecnologia e funzioni analoghe a quelle di EdiLus-AC. Le uniche limitazioni riguardano il numero degli oggetti parametrici inseribili:
40 Travi Acciaio Principali
80 Travi Acciaio Secondarie
40 Pilastri Acciaio
8 Capriate Acciaio
8 Controventi Verticali
8 Controventi non Verticali

L'opzione che permette di stabilire se una trave in acciaio debba essere Principale o Secondaria si effettua nella toolbox Proprietà della trave, nella sezione "altre caratteristiche...", attivando o disattivando il check sull'opzione Principale (clicca QUI per vedere immagine esplicativa).

Questa distinzione consente di differenziare, per le due tipologie di elementi, le modalità di verifica. In particolare:
- Le travi principali rappresentano gli elementi strutturali portanti della struttura;
- Le travi secondarie sono invece quegli elementi che dal punto di vista strutturale hanno una funzione di ripartizione dei carichi, di irrigidimento, ovvero "non principale", come per esempio gli arcarecci, travi di baraccatura o altri elementi simili.

Quindi, in ragione della funzione svolta, queste ultime sono sottoposte a verifiche meno gravose rispetto alle prime. Infatti, le travi secondarie sono verificate a flessione retta (o presso-tenso flessione deviata se presentano una rotazione diversa da 0) e sono escluse da qualsiasi verifica di gerarchia delle resistenze, qualora si stia eseguendo un calcolo a comportamento dissipativo.