Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Cosa comporta l'attivazione dell'opzione 'Inputa resistenza media in luogo di quella caratteristica'?

AntonioDL 2017-12-01 18:29:08


Apro questa discussione per condividere un caso di assistenza.

Domanda:
Cosa comporta l'attivazione dell'opzione 'Inputa resistenza media in luogo di quella caratteristica' nella definizione del materiale esistente in cemento armato?

Risposta:
Nel caso di verifica di strutture esistenti, nella sezione Altre caratteristiche la selezione del check Inputa Resistenza media in luogo della Resistenza caratteristica consente di specificare, nel campo sottostante, la Resistenza media cubica (Rcm) (in N/mm²) del calcestruzzo esistente in luogo della sua Resistenza caratteristica cubica (Rck).
In altre parole, l'attivazione del check consente di assegnare al calcestruzzo esistente la resistenza cubica che deriva direttamente dalla media dei risultati delle varie prove distruttive eseguite sulla struttura esistente.
La resistenza di calcolo del calcestruzzo (fcd) usata da EdiLus sarà, nel caso risulti attiva l'opzione oggetto della discussione, pari a:
fcd=Rcm∙0.83/(ϒm∙FC);


altrimenti, se l'opzione è disattivata, pari a:
fcd=Rck∙0.83∙αcc/(ϒm∙FC) 

dove αcc=0.85, è il coefficiente riduttivo per le resistenze di lunga durata.

N.B.: La relazione che consente di passare dalla resistenza cilindrica (fc) - solitamente quella che si ricava dalle prove di schiacciamento delle carote relative ai provini sugli elementi in cemento armato - a quella cubica è:
fc=Rc∙0.83

IEC

IEC 2017-12-04 10:16:57


Quando si utilizza il wizard materiali a partire dalle prove distruttive con campioni cilindrici, il materiale creato tiene già conto della resistenza cubica media delle prove giusto?

AntonioDL

AntonioDL 2017-12-04 10:40:35


Quando si utilizza il wizard materiali a partire dalle prove distruttive con campioni cilindrici, il materiale creato tiene già conto della resistenza cubica media delle prove giusto?IEC


SI.