Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Come inserire un pilastro inclinato in acciaio o legno?

Antonello 2017-12-05 09:17:42


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
Come faccio ad inserire un pilastro inclinato in acciaio?

Risposta
L'oggetto pilastro in acciaio è solo verticale. Per inserire un pilastro inclinato in acciaio si può ricorrere all'oggetto trave in acciaio ed assegnare ad essa l'inclinazione desiderata.
Un pilastro in acciaio e una trave in acciaio inclinata possono essere verificati entrambi a pressoflessione deviata, quindi entrambi gli oggetti possono essere trattati allo stesso modo.

Lo stesso discorso vale anche nel caso di materiale legno.

Nel caso del cemento armato, invece, c'è l'oggetto specifico pilastro inclinato in quanto tra pilastri e travi in C.A. occorre rispettare regole diverse di verifica, dimensioni e dettagli costruttivi.

User_891738

User_891738 2020-10-17 18:39:04


Salve,
in realtà ho riscontrato una limitazione in questa scelta da parte degli sviluppatori del software:

Sto verificando un'antenna di ripetizione telefonica a sezione circolare cava. L'antenna in questione è collegata a terra da puntoni con sezione a L a lati eguali (75 x 75 x 6) e inclinati che hanno il compito di stabilizzare l'antenna quando è soggetta ai carichi orizzontali. come posso realizzare dei plinti collegati a tali puntoni (realizzati come travi in acciaio)?

AntonioDL

AntonioDL 2020-10-19 09:03:43


Salve,
in realtà ho riscontrato una limitazione in questa scelta da parte degli sviluppatori del software:

Sto verificando un'antenna di ripetizione telefonica a sezione circolare cava. L'antenna in questione è collegata a terra da puntoni con sezione a L a lati eguali (75 x 75 x 6) e inclinati che hanno il compito di stabilizzare l'antenna quando è soggetta ai carichi orizzontali. come posso realizzare dei plinti collegati a tali puntoni (realizzati come travi in acciaio)?
User_891738

Può modellare la fondazione con una platea di equivalenti dimensioni del plinto.