Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonello

Sezioni in acciaio con profili accoppiati

Antonello 2017-12-14 15:30:36


Volevo condividere un caso di assistenza

Domanda
Sto utilizzando una sezione in acciaio composta con 2 UPN 80, qual è la differenza tra abbottonati e
ravvicinati, e cosa comporta nel calcolo?

Risposta
I due profili sono:
- Abbottonati: se sono collegati con imbottiture saldate o bullonate con un determinato interasse. Tale
interasse non può essere inferiore a 15∙imin, dove imin è il raggio d'inerzia minimo della sezione componente (tabella C4.2.III della circolare alle NTC).
- Ravvicinati: i due profili sono semplicemente accostati senza alcun elemento di collegamento.

I profili abbottonati possono essere considerati come una sezione unica, i profili ravvicinati come la somma delle due sezioni componenti. A parità di profilo componente (ad esempio UPN 80) e distanza tra i profili (10 mm), i momenti d'inerzia baricentrici saranno:

UPN80 singolo: IX=106.000; IY= 19.400
Abbottonati: IX=212.000; IY=106.000
Ravvicinati: IX=212.000; IY= 38.800

Come si evince dai dati, l'inerzia rispetto all'asse baricentrico orizzontale (X) è uguale per i due tipi di accoppiamento, mentre è molto diversa rispetto all'asse verticale (Y). Questo viene spiegato dal fatto che per la sezione unica (abbottonatura) l'asse baricicentrico verticale passa per il punto medio della congiungente i baricentri delle sezioni componenti (vedi immagine), quindi per il Teorema del Trasporto, l'inerzia aumenta notevolmente.

Nelle verifiche cosa cambia?
Nessuna differenza nelle verifiche di deformabilità sotto carichi verticali, nè per le verifiche a pressoflessione retta nella direzione verticale, nè per le verifiche a taglio.

Le differenze si hanno nelle verifiche a pressoflessione nel piano orizzontale e soprattutto nelle verifiche d'instabilità flesso torsionale, dove la valutazione per profili ravvicinati avviene per singola asta.