Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Claudio

Coefficienti riduzione attrito e coesione per i pali

Claudio 2018-02-12 17:48:44


Buonasera, devo calcolare una struttura sostenuta da pali.
Nel mettere i dati relativi ai pali ( sono trivellati in opera) si trova il punto in cui chiede il coefficiente di riduzione attrito e coesione. Vedo che sono di default rispettivamente 0.8 e 0.3, ma non trovo sul manuale i riferimenti che giustificano questi valori e, casomai, come posso valutare un aumento o una riduzioni degli stessi.
Grazie e buona serata
Claudio

AntonioDL

AntonioDL 2018-02-12 18:14:18


Tali coefficienti intervengono nella valutazione della resistenza laterale del palo.
Con riferimento all'immagine QUI allegata (estratta dalla relazione geotecnica di EdiLus), il coefficiente A rappresenta il coefficiente riduttivo relativo all’attrito palo-terreno, mentre il coefficiente α rappresenta il coefficiente riduttivo della coesione.
I valori sono stati desunti dalla letteratura tecnica.

Claudio

Claudio 2018-02-12 18:29:57


Ho visto, ma in realtà nella vostra formula si trova riferimento al solo coefficiente (μ=tanø) con ø ridotto appunto del valore 0.8.
Ma alcuni testi (Viggiani) moltiplicano questo valore di S anche per un valore K che dipende dal tipo di tecnologia con cui si realizzano i pali e di cui non trovo riferimento.

AntonioDL

AntonioDL 2018-02-12 18:37:09


Ma alcuni testi( Viggiani) moltiplicano questo valore di S anche per un valore K che dipende dal tipo di tecnologia con cui si realizzano i pali e di cui non trovo riferimento.


Questo coefficiente "k" a cui lei si riferisce sarebbe il coefficiente di trasformazione della pressione verticale in pressione orizzontale che è funzione della tecnologia di esecuzione e del tipo di terreno in cui viene realizzato il palo e che viene applicato automaticamente dal programma nel calcolo della pressione orizzontale sul palo.
Clicca QUI per vedere la tabella di tali coefficienti.

Claudio

Claudio 2018-02-12 18:48:17


va bene...ora mi torna.
grazie.