Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioDL

Stima della resistenza del calcestruzzo esistente

AntonioDL 2018-05-22 12:57:01


Apro questa discussione per condividere una richiesta di assistenza.

Domanda:
Ho applicato sui vari elementi strutturali in c.a. delle prove di indagini. Per determinare la resistenza dei materiali ho usato la funzione "Wizard Materiali". Quando seleziono la scheda in cui vengono proposte le resistenze del materiale correlando i Carotaggi (prove distruttive) con le prove non distruttive (Sclerometriche, Ultrasoniche e SonReb), per alcune di esse ottengo la seguente dicitura:
"La resistenza non può essere calcolata perché il numero di prove è insufficiente o per la presenza di valori anomali assegnati alle prove."

Cosa sbaglio?

Risposta:
Il programma stima la resistenza del calcestruzzo nei punti dove sono state condotte prove non distruttive attraverso una correlazione analitica tra i parametri non distruttivi (velocità ultrasonica V, indice sclerometrico N e la resistenza del calcestruzzo Rc, utilizzando delle relazioni polinomiali del tipo:


La stima dei vari coefficienti a, b e c, che compaiono nelle formule polinomiali, avviene, effettuando una regressione non lineare, attraverso calibrazioni eseguite sui valori di resistenza del calcestruzzo Rc ottenuti dai carotaggi eseguiti negli stessi punti dove sono stati rilvevati anche l'indice di ribalzo N della prova sclerometrica e la velocità ultrasonica V. Per poter stimare in modo preciso ed attendibile i coefficienti a, b, c, sono necessarie il seguente numero minimo di calibrazioni:
  • Correlazione Carotaggi+Sclerometriche: 3 Coppie (Rc, N), ovvero devono essere presenti nella selezione delle prove di indagini che si vogliono utilizzare per stimare la resistenza del calcestruzzo almeno 3 prove in cui siano state eseguite, sullo stesso elemento, un prelievo di carota una prova sclerometrica.

  • Correlazione Carotaggi+Ultrasoniche: 3 Coppie (Rc, V), ovvero devono essere presenti nella selezione delle prove di indagini almeno 3 prove in cui siano state eseguite, sullo stesso elemento, un prelievo di carota e una prova ultrasonica.

  • Correlazione Carotaggi+SonReb: 4 Coppie (Rc, N, V), ovvero devono essere presenti nella selezione delle prove di indagini almeno 4 prove in cui siano state eseguite, sullo stesso elemento, un prelievo di carota, una prova sclerometrica ed una ultrasonica.


N.B.: La mancata stima della resistenza del calcestruzzo potrebbe dipendere anche dalla presenza di valori anomali rilevati nelle prove che non consentono di stimare i valori dei coefficienti di correlazione della regressione non lineare.