Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AntonioL

Scale: Pianerottoli intermedi separati

AntonioL 2018-05-28 10:56:41


Buongiorno, sto modellando una scala a soletta rampante e ho il seguente problema: prevedendo uno spazio di 10/15 cm fra le due rampe per l'inserimento di una ringhiera, pur generando la struttura scala, il software mi lascia i due pianerettoli intermedi separati. Perchè? Come rimediare? Grazie
466834_1527497754_immagine.png

AntonioDL

AntonioDL 2018-05-28 10:59:48


Visto che la modellazione della scala avviene tramite elementi beam, è normale che anche i pianerolli siano separati.
Se questa approssimazione non è accettabile per lei, deve modellare manualmente il pianerottolo, ad esempio attraverso una soletta.

User_856756

User_856756 2019-04-17 16:55:14


ma quando mi arma i pianerottoli, quello intermedio lo arma tutto insieme?

AntonioDL

AntonioDL 2019-04-17 17:22:54


ma quando mi arma i pianerottoli, quello intermedio lo arma tutto insieme?
User_856756


No, come si diceva nella risposta precedente, i due pianerottoli sono considerati separatamente e non collegati.

User_1266830

User_1266830 2022-01-11 16:57:28


Buonasera, mi aggiungo alla discussione in quanto ho una domanda riguardo alla modellazione di scale e pianerottoli. Sto modellando una scala come quella in figura 1 (scala 1.jpg) in un edificio in muratura esistente e ho disegnato ogni pedata come una trave a mensola ancorata al muro come in figura 2 (scala 2.jpg). La modellazione può essere corretta e nel caso come posso modellare il ventaglio nell'angolo? Inoltre in linea generale come mai due travi contigue non possono avere due facce combacianti? Perchè ho provato la modellazione della stessa scala con travi ad L a mensola ma non posso far combaciare le varie travi.

AntonioDL

AntonioDL 2022-01-11 17:11:30


Buonasera, mi aggiungo alla discussione in quanto ho una domanda riguardo alla modellazione di scale e pianerottoli. Sto modellando una scala come quella in figura 1 (scala 1.jpg) in un edificio in muratura esistente e ho disegnato ogni pedata come una trave a mensola ancorata al muro come in figura 2 (scala 2.jpg). La modellazione può essere corretta e nel caso come posso modellare il ventaglio nell'angolo?
User_1266830


Non troviamo nessuna figura (scala 1.jpg e scala 2.jpg) visibile nella sua richiesta.
Per non appesantire inutilmente la modellazione e, visto che la scala può essere considerata un elemento secondario, consigliamo di modellare gradini a sbalzo mediante l'oggetto trave a ginocchio.
Inoltre, EdiLus non consente, al momento, di modellare scale con gradini a ventaglio.



Inoltre in linea generale come mai due travi contigue non possono avere due facce combacianti? Perchè ho provato la modellazione della stessa scala con travi ad L a mensola ma non posso far combaciare le varie travi.
User_1266830


Non abbiamo ben chiara la sua richiesta. Se intende far combaciare le travi lungo la lunghezza, essendo le travi schematizzate mediante elementi FEM di tipo beam (cioè elementi monodimensionali), per ovvie ragioni, non è possibile far combaciare questi elementi in quanto il modellatore non saprebbe come rendere collaboranti tali elementi.